AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
27 Marzo 2023 - 01:56
Tunnel ferrovia Ivrea
Hai capito quel furbastro dell’Assessore Michele Cafarelli...
Parliamo delle compensazioni che il Comune di Ivrea ha chiesto a Rfi in cambio di disagi che ci saranno da qui in avanti per i lavori di ampliamento del tunnel. Da quel che si apprende dovevano servire per toglierlo dai “guai” ma il diavolo aveva fatto la pentola senza il coperchio.

L'assessore Michele Cafarelli
E ci spieghiamo meglio....
Si è detto e si è scritto che si è chiesta una nuova “passerella pedonale” ma anche la risistemazione dei locali che stanno sotto il lungodora, all’altezza di via Cavour, peccato che quest’ultima “operazione” sia più facile a dirsi che a farsi, non foss’altro che quei locali non sono nelle disponibilità del Comune ma di proprietà della Gtg sas di Romano che prima s’era dichiarata disponibile a vendere e oggi, venuta a conoscenza dell’accordo, sta alzando il prezzo.
Fino a qualche settimana fa sarebbe stato sufficiente scambiarli (permutarli) con dei terreni del Comune, adesso che Cafarelli ha una fretta boia, gli han detto “col cavolo” e pretendono molto di più.
Ma ancora non basta....
La storia, costellata dai soliti “sonni profondi” dell’assessore catapultatosi da Torino, comincia con i problemi di infiltrazione e di stabilità della strada, a cui segue una diatriba tra chi debba procedere alla manutenzione straordinaria. Alla fine si trova un accordo: sono a carico in parti uguali del Comune che sta sopra e del privato che sta sotto .
Da quando se n’è discusso (correva il luglio del 2021) di acqua sotto il tunnel ne è passata talmente tanta che si sono succeduti almeno tre aggiornamenti tariffari e oggi mettere in sicurezza l’area definitivamente costerebbe talmente tanto che il Comune i soldi non ce li ha più!
Morale? Le trattative con RFI sono arrivata al momento giusto proprio quando si era capito che mai e poi mai ci sarebbero stati i fondi per quest’investimento..
Ed è a questo punto che Cafarelli si è rivolto ai proprietari chiedendo di acquistare quei locali, ma più si sarebbe aspettato che la GTG sas prima dicesse di sì e poi cominciasse a farsi dar la caccia per alzare il prezzo.
E adesso che si fa? Un’unica certezza: senza quei locali le compensazioni potrebbero andare a farsi benedire.
Chi glielo dice ai cittadini?
L’accordo
Nel gennaio del 2020, all’alba del Carnevale, dopo aver accertato lo stato di concreto pericolo del lungodora, transennato per 200 metri fin dal maggio dl 2019, l’amministrazione comunale si dà un gran da fare per la messa in sicurezza provvisoria con la posa di travi e puntelli metallici a sostegno del solaio, anticipando totalmente il costo dell’intervento.
Si metterà nero su bianco solo nel luglio del 2021 che la responsabilità del grave stato di degrado dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana nell’ex tipografia Giglio Tos, inutilizzata da più di 30 anni, sarebbe stata da attribuire al 50% tra la proprietà dell’immobile e il Comune di Ivrea a cui spettava la manutenzione della strada.
Questo almeno è quanto si legge in una Ctu (consulenza tecnica) predisposta dal tribunale di Ivrea e affidata all’ingegnere Davide Enrione durante un tentativo di conciliazione.
Seguì, a cura dell’Ingenger Elvis Francisco la firma del verbale e la decisione di pagare quei lavori di consolidamento provvisori 90 mila euro ciascuno.
Capitava tutto questo nel luglio del 2021 dopo mesi e mesi di “transenne” e “avvisi di pericolo” appiccicati davanti ai 200 metri di marciapiede sul Lungodora
Per la cronaca, l’ex tipografia, vincolata dalla Soprintendenza, era stata messa in vendita da Gtg sas di Romano già nel 2015.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.