AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
22 Marzo 2023 - 23:36
Messa
Con le associazioni di categoria dell'agricoltura, i sindaci del territorio, i fedeli, il vescovo Gianni Sacchi invita il 28 marzo alle 18 nel parcheggio del Santuario di Crea, nell'Alessandrino, per una piccola processione verso la chiesa.
Lì, davanti alla statua della Madonna, si farà una preghiera particolare per invocare la tanta attesa pioggia. "Non è un rito magico, non è una danza - precisa monsignor Sacchi in una nota diffusa oggi, Giornata Mondiale dell'Acqua - ma un momento speciale per riaffermare una tradizione di preghiera che si è sempre fatta nelle necessità. Desideriamo vivere insieme questo momento di invocazione corale". A tutte le parrocchie la sollecitazione, soprattutto nelle messe di domenica, a preparare un'intenzione dedicata. "Mai come in questi ultimi tempi, ho captato tanti allarmi per la situazione di siccità che si sta verificando ormai da mesi nel Nord Italia e, soprattutto, in Piemonte - aggiunge il vescovo - L'anno scorso con grandi difficoltà ce l'abbiamo fatta a superare la crisi idrica. Ma l'inverno appena trascorso, poverissimo di precipitazioni anche nevose, ci ha messi nuovamente in ginocchio. Sorgenti, pozzi, fiumi, torrenti, laghi, riserve d'acqua, colline, campi, risaie aspettano l'acqua che non arriva. L'uomo super tecnologico non sa far fronte a queste emergenze, perché dà tutto per scontato, come se mai nulla dovesse cambiare nei cicli della natura. Dobbiamo ritornare a metterci nelle mani del Creatore".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.