AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Marzo 2023 - 19:59
EcoBot di Telegram
Nasce “EcoBot”: il nuovo modo (digitale) di gestire la raccolta differenziata.
E’ stato lanciato nei giorni scorsi “EcoBot”, un progetto personale volto a digitalizzare la raccolta dei rifiuti nei Comuni gestiti da Seta S.p.a., fornendo all’utente un servizio di notifica personalizzato.
L’idea è venuta ad un verruese, Matteo Miccichè.
L’applicativo - che funziona con Telegram, il servizio di messaggistica istantaneo - contiene i dati di tutti gli Ecocalendari, permettendo ai cittadini di consultarli senza doverli stampare o consultare manualmente.
“EcoBot” fa anche di più. Una volta avviato, è possibile registrare fino a sei utenze (sei Comuni o Zone diverse) e il bot invierà un messaggio il giorno prima avvisando l’utente quali raccolte verranno eseguite il giorno successivo.
Matteo Miccichè ideatore di "EcoBot"
Inoltre, è possibile chiedergli quali saranno le raccolte di domani o quale sarà la prossima data di raccolta in base al tipo di rifiuto selezionato.
“EcoBot” è un progetto personale ed è completamente gratuito.
Lo sviluppo è stato gestito interamente da Matteo Miccichè, un privato cittadino ed ex collaboratore de La Voce, di Verrua Savoia, senza nessuna affiliazione con Seta S.p.a. In futuro, l’obiettivo è quello di espandere il progetto anche agli altri Comuni gestiti da altre società.
“Ho deciso di sviluppare EcoBot per un semplice motivo: mi dimenticavo sempre di mettere fuori i bidoni la sera prima, dovendo correre al mattino prima che passasse il camion. Ho quindi deciso di usare le mie competenze per sviluppare uno strumento che potesse aiutare tutti gli smemorati come me”.
Matteo Miccichè è un appassionato di tecnologia e lavora nel campo della comunicazione.
Oltre alla Voce, ha lavorato per l’European Training Foundation (l’agenzia dell’Unione Europea di Torino) e lavora attualmente come Communications Officer presso una ONG di Berlino (Germania).
PER USARE ECOBOT SU TELEGRAM, CLICCA QUI.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.