AGGIORNAMENTI
Cerca
Sciolze
11 Febbraio 2023 - 16:24
Le colonnine di ricarica a Sciolze
Il Comune di Sciolze sceglie di puntare sulla mobilità sostenibile. Nel corso della scorsa settimana sono state installate in paese due nuove colonnine di ricarica per vetture elettriche, per un totale di quattro posti auto.
“Le due colonnine si trovano nelle vicinanze del Polo educativo, facili da vedere e a poche decine di metri dal centro paese - spiega Vittorio Moncalvo, vicesindaco di Sciolze - la posizione è strategica, perché questa “stazione” è a molto vicina a ristoranti, scuola, asilo, minimarket e anche alla casa di riposo e all’ambulatorio medico”.

Le due nuove colonnine di ricarica a Sciolze
A gestire le colonnine sarà Be Charge, società controllata da Eni Plenitude e proprietaria di uno dei più ampi network di ricarica per veicoli elettrici in Italia.
Non è un caso che il Comune di Sciolze abbia deciso di puntare sull’elettrico: sul nostro territorio, infatti, le iniziative green sono sempre di più, tra pannelli fotovoltaici percorsi di mobilità sostenibile e risparmi energetici in favore dell’ambiente. Nello specifico, gli investimenti nella realizzazione di colonnine di ricarica stanno aumentando in tutto il mondo, e molte aziende stanno sviluppando soluzioni sempre più innovative e convenienti per i loro clienti.
Tutto bene, ma qualche dubbio sull’elettrico rimane. Bene l’ambiente, ma la domanda che molti si pongono è: “avrò abbastanza autonomia per fare tragitti lunghi?”, “la batteria sarà sufficiente?”. Uno dei problemi connessi a questa branca della mobilità, se si escludono i proprietari di vetture Tesla, è la mancanza di stazioni di ricarica sufficienti, sopratutto per la percorrenza di lunghi tragitti.
Ebbene, sembra che gli automobilisti che passeranno per Sciolze e dalla collina non dovranno più avere questa preoccupazione.

Vittorio Moncavo, vice-sindaco di Sciolze
Le colonnine sono utilizzabili tramite l’apposita app “Be Charge”, da scaricare sui propri telefoni. Una volta installata l’applicazione, occorre registrarsi e, consultando una mappa, si possono trovare la stazioni di ricarica più vicine. La postazione è da prenotare, con la possibilità di utilizzarla per circa 30 minuti e ricaricare, in base alle esigenze, da 22 a 300 kW. Ovviamente il 100% dell’energia prodotta è green e ad ogni ricarica ci sarà la possibilità di vedere quanta CO2 è stata “risparmiata”.
“Tranne l’energia elettrica, questi sono strumenti che al Comune non costano nulla - aggiunge Moncalvo - siamo fieri di questa installazione. Oltre ai benefici ambientali, non é solo un servizio per tutti gli abitanti del paese che adesso avranno la possibilità di ricaricare le loro auto a pochi passi da casa, ma anche per qualunque altra persona che venga a trovarci”.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.