AGGIORNAMENTI
Cerca
Satira&racconti
06 Febbraio 2023 - 17:01
I flaconcini con detersivi e ammorbidenti regalati alle donne la sera del Galà
Ma che bello il Carnevale di Chivasso. Una serata sfarzosa, galante, di classe: cena dalle mille portate, grandi saloni affrescati, la crème de la creme chivasesse impomatata e tirata a lucido e.. la caduta di stile. Se il nostro lavoro è stato quello di fare gli “uccellacci”, la Pro Loco l’Agricola, organizzatrice della serata al castello di San Giorgio, di certo in questo caso ci ha facilitato il compito.

L'Abbà di quest'anno, Franco D'Aguanno
Sembra che l’Abbà di quest’anno lavori in una ferramenta, e durante la presentazione delle maschere è proprio Davide Chiolerio, presidente della Pro Loco, ad annunciare a gran voce: “nel corso della serata ci sarà un omaggio, belle signore state pronte”. Verso la fine della cena, questo omaggio infatti arriva: portato dalle candide mani di dame a paggetti, ecco il tanto acclamato regalo. Riposta in delle cassettine di legno, e impacchettata per l’occasione, alle donne della serata viene offerta una bella confezione contenente dei flaconcini con dei campioni di ammorbidente e detersivi per lavare i pavimenti.

I flaconcini regalati alle "povere donnine"
Femministe, salite sulle barricate! Ma come? “Donna schiava zitta e lava?”. Va bene tutto, ma forse un portachiavi sarebbe stato più stiloso. O se proprio vogliamo conservare le tradizioni una rosa, ma non del detersivo, tanto valeva darci, a noi povere donnine, anche un mocho e un secchio per lavare i pavimenti.
D’altronde, che ci sia stato poco riguardo nei confronti del “sesso debole” era già evidente all’arrivo: il parcheggio di fronte al castello è stato riservato a pochi eletti; e tutte le altre signore, rigorosamente con i tacchi, hanno dovuto fare la salita, immergendo i loro (pardon, nostri) delicati spilli nel fango. Che il massimo livello di attenzione nei confronti delle donne sia stato riservato al vertiginoso spacco pailettato della Silvia Poncini? Questo poco ma sicuro.

Clara Marta, consigliera comunale a Chivasso
Che sia, la lancia in favore del femminismo quest’anno la spezziamo per Clara Marta: elegante nel suo lungo abito nero e.. attenzione! Accompagnata non da un cavaliere, ma da un’amica. Perché a noi le donne piacciono così: indipendenti, simpatiche e sempre un passo avanti agli uomini.. e anche a detersivi ed ammorbidenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.