Cerca

Satira&racconti

Ammorbidente e detersivo per i pavimenti al Gran Galà di Chivasso: il regalo alle donne è una caduta di stile

Quest'anno la lancia in favore del femminismo la spezziamo per Clara Marta...

I flaconcini con detersivi e ammorbidenti regalati alle donne la sera del Galà

I flaconcini con detersivi e ammorbidenti regalati alle donne la sera del Galà

Ma che bello il Carnevale di Chivasso. Una serata sfarzosa, galante, di classe: cena dalle mille portate, grandi saloni affrescati, la crème de la creme chivasesse impomatata e tirata a lucido e.. la caduta di stile. Se il nostro lavoro è stato quello di fare gli “uccellacci”, la Pro Loco l’Agricola, organizzatrice della serata al castello di San Giorgio, di certo in questo caso ci ha facilitato il compito.

L'Abbà di quest'anno, Franco D'Aguanno

Sembra che l’Abbà di quest’anno lavori in una ferramenta, e durante la presentazione delle maschere è proprio Davide Chiolerio, presidente della Pro Loco, ad annunciare a gran voce: “nel corso della serata ci sarà un omaggio, belle signore state pronte”. Verso la fine della cena, questo omaggio infatti arriva: portato dalle candide mani di dame a paggetti, ecco il tanto acclamato regalo. Riposta in delle cassettine di legno, e impacchettata per l’occasione, alle donne della serata viene offerta una bella confezione contenente dei flaconcini con dei campioni di ammorbidente e detersivi per lavare i pavimenti.

I flaconcini regalati alle "povere donnine"

Femministe, salite sulle barricate! Ma come? “Donna schiava zitta e lava?”. Va bene tutto, ma forse un portachiavi sarebbe stato più stiloso. O se proprio vogliamo conservare le tradizioni una rosa, ma non del detersivo, tanto valeva darci, a noi povere donnine, anche un mocho e un secchio per lavare i pavimenti.

D’altronde, che ci sia stato poco riguardo nei confronti del “sesso debole” era già evidente all’arrivo: il parcheggio di fronte al castello è stato riservato a pochi eletti; e tutte le altre signore, rigorosamente con i tacchi, hanno dovuto fare la salita, immergendo i loro (pardon, nostri) delicati spilli nel fango. Che il massimo livello di attenzione nei confronti delle donne sia stato riservato al vertiginoso spacco pailettato della Silvia Poncini? Questo poco ma sicuro.

Clara Marta, consigliera comunale a Chivasso


Che sia, la lancia in favore del femminismo quest’anno la spezziamo per Clara Marta: elegante nel suo lungo abito nero e.. attenzione! Accompagnata non da un cavaliere, ma da un’amica. Perché a noi le donne piacciono così: indipendenti, simpatiche e sempre un passo avanti agli uomini.. e anche a detersivi ed ammorbidenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori