Cerca

Ivrea

A maggio si vota... Forza Italia abbandonerà la coalizione? Centrodestra in allarme

La prossima settimana un incontro tra i vertici torinesi del partito su Ivrea e su Orbassano

Virginia Tiraboschi

Virginia Tiraboschi

Forza Italia starebbe meditando di abbandonare la coalizione di centrodestra e di non presentarsi alle elezioni del prossimo 7 maggio. Cinque anni sabbatici, di totale disinteresse della cosa pubblica....

"Perchè c'è Sertoli" dicono alcuni. "Perchè non s'è ancora chiarito chi, come e quando..." aggiungono altri. Una decisione che non dà neanche l'impressione di una novità, considerando i trascorsi e le litigate pubbliche e private tra l'ex senatrice Virginia Tiraboschi e il primo cittadino, consumatesi in pubblico e in privato per la presidenza della Fondazione dello storico Carnevale (Roberto Binaghi vs Piero Gillardi) e per la localizzazione del nuovo ospedale (Montefibre vs Palazzo Uffici).

Elisabetta Piccoli

Stando a quel si bisbiglia, tra le file della maggioranza, sarebbero i due referenti principali del partito sotto le rosse torri, Vincenzo Ceratti e Elisabetta Piccoli, ad aver deciso di gettare la spugna.

"Non ce la faccio più. Torno ad occuparmi della mia azienda... Basta! Finiamola qui!" pare quasi di sentirli.

Perchè? Perchè secondo i meglio informati si sarebbero aspettati, di fronte alla candidatura di Piccoli, messa sul tavolo in un ristorante dell'eporediese da Ceratti durante una delle prime riunioni di coalizione, di raccogliere un unanime consenso, cosa che non si è verificata. Al contrario, quasi tutti, il giorno dopo, avrebbero fatto a gara per bruciare il nome, spifferandolo ai giornali.

Insomma il centrodestra è allo sbando. "Tutt'altro - commenta serafico il coordinatore provinciale dei Fratelli d'Italia Fabrizio Bertot - Stiamo facendo dei ragionamenti. La prossima settimana incontrerò Roberto Rosso (segretario provinciale azzurro, ndr) e discuteremo di Ivrea e pure di Orbassano le due città sopra i 15 mila che vanno al voto, peraltro entrambe amministrate dal centrodestra. Sinceramente io non credo che Forza Italia possa permettersi di non partecipare a questa tornata. Di sicuro non se lo può permettere Virginia Tiraboschi. Spiegatemi che senso avrebbe. Sono solo voci. Vedrete che alla fine si troverà una quadra...".

E considerando che il sindaco di Orbassano, Cinzia Maria Rosso, è di Forza Italia, pare difficile immaginare che a Ivrea, a questo giro, l'ex senatrice possa anche solo pensare o immaginare di poter imporre la sua linea politica.

Tra gli "incazzati" del centrodestra che tutto vorrebbero fuorché una ricandidatura di Sertoli, anche un buon 50% dei militanti della Lega in consiglio comunale. Non lo possono più vedere neanche in foto, l'assessora Giorgia Povolo e la consigliera comunale Anna Bono. Dalla sua, a Sertoli, è rimasto l'assessore Giuliano Balzola he a ben vedere è davvero ben poca cosa...

Restava l'indiscrezione sull'assessora Costanza Casali carica di medaglie al petto, come un generale dell'America Latina, per le tante iniziative portate avanti nell'anno di Ivrea Capitale del libro. Tirata in ballo da Bertot ha già fatto sapere a tutti la sua "indisponibilità". Potrebbe però correre con Sertoli, questo sì, in una lista civica.

Con Sertoli fino alla morte, poi, resta il gruppo di Diego Borla e Tony Cuomo, da sempre l'anima vera del centrodestra in città. Hanno in mano l'opzione "A", quella di una coalizione la più ampia possibile con tutti i simboli di partito, ma anche in tasca un'opzione B. Correre da soli! C'è chi continua a dire a Sertoli, infatti, che con i Fratelli d'Italia al ballottaggio non ci sarebbe storia e su questo anche Sertoli nutre qualche timore....

Vedremo...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori