Cerca

Canavese

Arrivano i fondi in favore del commercio locale

294mila euro per aiutare le attività del territorio

Commerciante (immagine d'archivio)

Commerciante (immagine d'archivio)

Sinergia, rete e lavoro di squadra: sono ben 8 i comuni del Canavese che si sono aggiudicati finanziamenti per circa 294mila euro in favore del commercio. I fondi provengono dai distretti del Commercio e l’insieme delle amministrazioni di Banchette, Borgofranco d’Ivrea, Fiorano Canavese, Lessolo, Montalto Dora, Pavone, Quassolo, Salerano Canavese e Samone si sono piazzate ottave in graduatoria, vincendo l’accesso ai finanziamenti. 

Dell’intera somma, i primi 110mila euro verranno destinati (attraverso un apposito bando che a breve verrà emesso) alle attività commerciali, con l’obiettivo di rendere più attrattivi i vari esercizi. 

Il comunicato stampo del Distretto del Commercio

Il progetto, inoltre, prevede anche l’installazione di elementi di arredo “smart” lungo le vie commerciali e un processo di digitalizzazione destinato a far conoscere meglio le attività degli esercenti e agevolare il lavoro degli imprenditori presenti sul territorio. Infine, i fondi verranno anche utilizzati per l’installazione di mappe tattili per non vedenti ed ipovedenti, seguendo l’esempio di quelle già realizzate nei comuni di Fiorano, Lessolo, Montaldo Dora e Pavone. 

Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d'Ivrea

Tra i primi a dare l’annuncio, il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca: “dopo i progetti di riqualificazione fluviale, riusciamo a far atterrare sul territorio questi fondi. Quando i comuni collaborano, si ottengono dei risultati”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori