Cerca

Attualità

Lavoratori in sciopero nei centri commerciali: "Rischio di un calo di stipendio"

A dare l'allarme le sigle sindacali Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat, UilTucs

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Scioperano a Torino i lavoratori addetti al servizio di custodia e antincendio nei centri commerciali di Le GRU di Grugliasco, la Certosa di Collegno e Moncalieri, nel Torinese.

"La società Klepierre che gestisce i Centri Commerciali dopo oltre venti anni, ha affidato il servizio gestito dalla società cooperativa Rear ad altre due società che subentreranno dal 1 febbraio - spiegano dalle sigle sindacali Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat, UilTucs - . Questo passaggio comporterà una perdita di circa il 30% del salario dei lavoratori in quanto le società entranti non sono disponibili a mantenere le condizioni economiche in essere".

Lo shopville Le Gru

Secondo i sindacati infatti le aziende subentranti non hanno intenzione di mantenere le attuali retribuzioni "applicando solo i minimi retributivi previsti dal Contratto Nazionale Servizi Fiduciari che i Giudici del Lavoro di tutta Italia hanno dichiarato anticostituzionali, in quanto si collocano al di sotto della soglia di povertà ed inoltre tale contratto è scaduto da otto anni e non ancora rinnovato tanto che è preso come esempio negativo anche nei dibattiti parlamentari sui salari". "Ci domandiamo quale qualità potrà essere garantita - concludono dai sindacati - con un costo del lavoro pagato circa 5,49 lordi orari".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori