AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Gennaio 2023 - 18:33
Foto di repertorio
Scioperano a Torino i lavoratori addetti al servizio di custodia e antincendio nei centri commerciali di Le GRU di Grugliasco, la Certosa di Collegno e Moncalieri, nel Torinese.
"La società Klepierre che gestisce i Centri Commerciali dopo oltre venti anni, ha affidato il servizio gestito dalla società cooperativa Rear ad altre due società che subentreranno dal 1 febbraio - spiegano dalle sigle sindacali Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat, UilTucs - . Questo passaggio comporterà una perdita di circa il 30% del salario dei lavoratori in quanto le società entranti non sono disponibili a mantenere le condizioni economiche in essere".
Lo shopville Le Gru
Secondo i sindacati infatti le aziende subentranti non hanno intenzione di mantenere le attuali retribuzioni "applicando solo i minimi retributivi previsti dal Contratto Nazionale Servizi Fiduciari che i Giudici del Lavoro di tutta Italia hanno dichiarato anticostituzionali, in quanto si collocano al di sotto della soglia di povertà ed inoltre tale contratto è scaduto da otto anni e non ancora rinnovato tanto che è preso come esempio negativo anche nei dibattiti parlamentari sui salari". "Ci domandiamo quale qualità potrà essere garantita - concludono dai sindacati - con un costo del lavoro pagato circa 5,49 lordi orari".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.