AGGIORNAMENTI
Cerca
Chiaverano
08 Gennaio 2023 - 17:15
Manca un mese al Carnevale e la manifestazione è ancora in forse.
A mettere in dubbio il tradizionale appuntamento con coriandoli maschere e divertimento, è l’assenza di un cambio generazionale all’interno della storica Associazione Carnevale di Chiaverano.
“Ormai parliamo di una tradizione che ha quasi 40 anni - racconta il consigliere comunale Maurizio Tentarelli, membro dell’associazione -. Oggi è sempre più difficile organizzare l’evento come un tempo, ultimamente purtroppo, tra difficoltà nell’ottenere permessi, burocrazia, emergenza sanitaria e mancanza di giovani nell’associazione, con i numeri che abbiamo oggi si rischia davvero di perdere questa ricorrenza”.
Quel che manca sono le giovani leve.
"Molti organizzatori ormai si sono fatti da parte perché anziani, - aggiunge Tentarelli - manca il ricambio generazionale”.
La Corte del Carnevale 2020
L’evento si sviluppa dal venerdì, poi il sabato con l’uscita dei personaggi, la domenica la sfilata, poi la polenta e merluzzo.
“Chiaro che è impegnativo - commenta l’ex vicesindaco Tentarelli - e serve un bel gruppo per mettere in piedi tutta l’organizzazione. Il mio appello è molto semplice, abbiamo bisogno di una mano, e l’invito ovviamente è rivolto a tutti quanti i Chiaveranesi, anche ai nuovi arrivati in paese, che ultimamente stanno crescendo”.
L'appello è stato lanciato ben prima di Natale e sta facendo fatica a sortire i suoi effetti.
La manifestazione, qui in paese, sta a cuore a tutti.
Nemmeno il sindaco, Maurizio Forentini, è disposto a vederla morire.
Il sindaco Maurizio Fiorentini
“Nulla è stato ancora definito” dichiara Fiorentini che, per salvare l’evento ha deciso di chiamare a raccolta tutte le associazioni del paese.
“Martedì 17 gennaio è previsto un incontro con tutte le associazioni. Vedremo cosa ne verrà fuori”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.