Stanno tenendo banco e con il fiato sospeso mezza Italia o, se non proprio mezza, di sicuro gli affezionati del celebre programma Tv "Reazione a catena" condotto da Marco Liorni.
Sono gli "Affiatati". Sono i campioni in carica Manuela Picello e Eleonora Monti di Mazzè e Mattia Iseppato di Alice Castello, rispettivamente madre, figlia e fidanzato. "Affiatati" non solo nel gioco considerando che nella vita tutti e tre suonano uno strumento a fiato nella banda musicale di Albiano d'Ivrea: Eleonora il clarinetto, Mattia tromba e Manuela il sassofono. Un'intesa vincente in tutti i sensi...
Nella puntata del 6 settembre, pur confermandosi campioni, stavano per portarsi a casa un montepremi di 113 mila euro, indovinando (per chi conosce il gioco) ben 17 parole. Quasi alla fine del gioco decidono di acquistare il terzo elemento che porta inizialmente all’intuizione giusta – la parola ‘Sportello’. Manuela ed Eleonora si convincono che sia questa la soluzione ma Mattia (il capitano) non lo è e si impone con la parola ‘Sparato’. Alla fine decide di seguire la sua intuizione. Non lo avesse mai fatto. "Cassa o auto?" chiede il conduttore. Con un ragionamento contorto Mattia spiega che "un prodotto alla cassa del supermercato viene sparato con la luce rossa sul codice a barre, e andare sparato in auto significa andare veloce". Immediatamente il conduttore gli fa notare che la parola scelta dalle sue compagne di squadra avrebbe avuto un nesso più semplice e sensato. Morale? I campioni perdono ben 56.500 euro, perché la risposta corretta era proprio "Sportello".
La banda musicale di Albiano d'Ivrea
Marco Liorni ci prova a consolare il capitano della squadra: "Capisco quello che stai provando in questo momento, ti sei preso la responsabilità. In questi giorni ti sei spesso fidato del tuo istinto, e quasi sempre l’istinto ti portava nella direzione giusta. Stasera è andata male, ma domani ci si riprova".
Tutto è cominciato nella puntata in onda sabato 3 settembre 2022, quando si sono aggiudicati il titolo di campioni "In Tre allo spiedo" durante la manche de L’Intesa Vincente. Sono riusciti infatti a batterli con un numero sorprendente di parole: 18 contro le 12.
Gli Affiatati avevano già partecipato al quiz show qualche anno fa, ma il regolamento prevedeva che potessero tornare solo dopo qualche edizione.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.