Cerca

Alle urne domenica e lunedì per eleggere ventidue nuovi sindaci

ELEZIONI. Ciriè, Volpiano, Cuorgnè e  Lanzo Torinese. Ma anche Albiano d’Ivrea, Bollengo, Borgomasino, Brosso, Brusasco, Caravino, Ceres, Cuceglio, Feletto, Fiano, Frassinetto, Lemie, Lusigliè, Noasca, Ozegna, Pertusio, Ronco Canavese e Settimo Rottaro.

Sono 22 i Comuni nei quali i cittadini saranno chiamati ad eleggere sindaci e consigli comunali che guideranno il paese per il prossimo quinquennio, negli anni della ripresa dopo la pandemia Covid, negli anni delle grandi sfide da affrontare per rilanciare i territori del Canavese, del Ciriacese, delle Valli di Lanzo. Si voterà domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15.

Poi via agli scrutini dai quali già nel pomeriggio, al più tardi in serata, usciranno i nomi dei vincitori. Unica eccezione la città di Ciriè: se nessun candidato sindaco raggiunge il 50% dei voti, si va al ballottaggio (due settimane dopo).

Albiano d’Ivrea

Tutto come cinque anni fa. La sfida alle urne sarà tra Venerina Rosanna Tezzon, sindaco uscente, alla guida di (Futuro Insieme) e il capogruppo di opposizione Diego Agostino Roffino di “Vivi Albiano”.

Bollengo

Non ha sfidanti il primo cittadino uscente, Luigi Sergio Ricca. Alla sua terza candidatura a sindaco del paese avrà come nemico solo il quorum. L’obiettivo, infatti, sarà raggiunto se il 40% più uno degli elettori voterà. Ricca guida la lista “Vivere Bollengo”.

Borgomasino

Si torna a votare dopo tre anni di commissariamento. I candidati in lizza sono Andrea Forchino alla guida di “Rinnovamento”, Salvatore Veneto con “Progetto Paese” e Antonella Giovanna Pasquale a capo di “Per Borgomasino”.

Brosso

Dopo dieci anni di amministrazione il sindaco uscente Mauro Nicolino ha deciso di non ricandidarsi. Scendono in campo l’ambientalista Barbara Bertinetti alla guida di “Uniti per Brosso” e Anna Vigliermo Brusso, figlia dell’ex sindaco Ilario Vigliermo Brusso che guida “Caro Brosso”. Si è presentata, inoltre una terza lista, “L’Altra Italia” di estrema destra guidata dal leccese Vincenzo Miggiano con tutti candidati residenti in Puglia.

Brusasco

A Brusasco sono due i candidati a sindaco, nessuno espressione della maggioranza uscente di Luciana Trombadore. Giulio Bosso, già sindaco del paese per due mandati, oggi consigliere comunale di opposizione uscente, si candida con la civica “Progettiamo per Crescere – Giulio Bosso Sindaco”. Anna Marolo, consigliera di opposizione uscente e storica ex presidente della Pro loco, è la candidata di “Per Brusasco e Marcorengo – Anna Marolo Sindaco”.

Caravino

Nel 2020, a sorpresa, non si era candidato nessuno ed in paese era arrivato un commissario prefettizio. Ora i candidati sono due: Maurizio Corazza detto Valentino, assessore uscento della giunta guidata dall’ultimo sindaco, Clara Angela Pasquale. E’ a capo della lista “Cambiamento X Caravino e Masino”. A sfidarlo sarà Adriano Siletti, presidente dei volontari del soccorso Vasc ed ex presidente della Proloco. Guida la lista “Per Caravino e Masino”.

Ceres

Dopo 10 anni da primo cittadino punta al terzo mandato il sindaco di Ceres Davide Eboli con la sua lista civica “Vecchio Campanile”. Lo storico sfidante, Doriano Poma, questa volta non sarà della partita. Eboli dovrà quindi vedersela solo con l’astensionismo: l’obiettivo è di portare a votare almeno il 40% più 1 dei ceresini per evitare il commissariamento.

Ciriè

Nella città dei D’Oria il sindaco Loredana Devietti punta alla riconferma con la coalizione “Io amo Ciriè”, formata da tre liste civiche. A sfidarla saranno i tre attuali leader dell’opposizione: Davide D’Agostino con la coalizione di Centrodestra formata dalle liste “Lega/Fratelli d’Italia/Forza Ciriè” e “Insieme per la città”, Federico Ferrara sostenuto dal Partito Democratico e Franco Silvestro con una squadra formata dalla lista del Movimento 5 Stelle e dalla civica “Nuova Ciriè”.

Cuceglio

Sono due gli sfidanti che si contenderanno la poltrona del sindaco uscente, Sergio Pilotto. Si tratta di Paolo Roffina, consigliere di maggioranza uscente, alla guida della lista “Viviamo Cuceglio” e Antonino Mamao Iuculano, presidente del Consorzio Erbaluce e Carema, alla guida della liste “La Rinascita di Cuceglio”.

Cuorgnè

Sono quattro le liste che si contendono la successione a Beppe Pezzetto, due delle quali guidate da consiglieri della maggioranza uscente (l’assessore Pieruccini e la delegata alla Cultura Cresto). Questi i nomi dei candidati a sindaco e delle loro liste: Davide Pieruccini, nato a Carrara il 26 dicembre 1971, operaio, guida la Lista N.1 “Cuorgné c’è“; Danilo Armanni, nato a Cuorgnè il 2 agosto 1967, avvocato, si candida per la Lista N.2 “Moderati e Indipendenti”; Giovanna Cresto, nata  a Castellamonte il 17 luglio 1975, avvocato, è la candidata della Lista N.3 “Cuorgnè al centro – Giovanna Cresto Sindaco”; Mauro Pianasso, nato a Prascorsano il 23 marzo 1966, avvocato, è alla guida di “Il cambiamento che aspettavi – Mauro Pianasso Sindaco”.

Feletto

Si ricandida il sindaco uscente, Stefano Filiberto che guiderà la lista “Lavorare per Feletto”. Contro di lui l’ex assessore Maria Cristina Ferrero a capo della lista “A Piccoli Passi Tradizione e Innovazione”. La frattura tra i due si è consumata esattamente un anno fa quando per, divergenze, la Ferrero ha rimesso le deleghe.

Fiano

Solo una lista a Fiano. È quella dell’attuale sindaco Luca Casale, che dopo cinque anni di lavoro punta al secondo mandato con la sua civica “Progetto in Comune”.

Frassinetto

A Frassinetto si ripropone la sfida di cinque anni fa tra il sindaco uscente Marcon Bonatto Marchello, nato ad Ivrea il 3 aprile 1975, artigiano idraulico, che guida la Lista N.2 “Insieme per Frassinetto” ed il capogruppo di opposizione uscente Alberto Giovannini Luca, nato a Torino il 13 luglio 1958, consulente editoriale, alla guida della Lista N. 1 “Frasinei”.

Lanzo Torinese

A Lanzo Torinese, porta delle Valli, saranno tre i candidati a sindaco che si contenderanno il posto dell’attuale primo cittadino Tina Assalto, non più ricandidabile. Il nome della “continuità” è quello dell’assessore uscente Fabrizio Vottero con “SìAmo Lanzo”, una lista della quale fanno parte tutti gli attuali componenti della giunta Assalto. A sfidarlo Matteo Filippin, figlio dell’ex sindaco Andrea, con la lista “Lanzo per Noi”, e la consigliera di minoranza Deborah Fiore con “Noi per Lanzo”.

Lemie

Nel comune più piccolo della Valle di Viù la sfida sarà tra l’assessore uscente Daniele Gabriele con la lista “Insieme per Lemie” (tra i candidati consiglieri anche l’attuale sindaco Giacomo Lisa) e l’ex procuratore aggiunto di Torino, oggi in pensione, Filippo Ferraro con la squadra di “Progetto Paese”, formazione civica che esprime altri consiglieri nei comuni del territorio.

Lusigliè

Due liste per scongiurare il commissariamento. Il sindaco uscente, Angelo Marasca, scende in campo, pronto ad affrontare il terzo mandato. Guida la lista “Rinnovamento Partecipazione Solidarietà”. Con lista unica avrebbe avuto come nemico il quorum. In suo soccorso, così, è scesa una seconda lista guidata da Monica Bertuzzi: “Noi Insieme”.

Noasca

A Noasca si presenta una sola lista, “Noasca siamo noi” guidata dal sindaco uscente Domenico Aimonino, nato a Locana il 19 agosto 1966, dipendente IREN.

Ozegna

Lista unica per il sindaco uscente Sergio Bartoli che non ha rivali alle urne. A capo della lista “Trasparenza e Futuro” si appresta a svolgere il suo secondo mandato.

Pertusio

A Pertusio sono due i candidati a sindaco, che cercheranno di raccogliere l’eredità lasciata da Antonio Cresto: Anna Carezana con la lista “Pertusio nel Cuore” e Giuseppe Damini con “Pertusio con Noi”.

Ronco

A Ronco due volti nuovi come candidati a sindaco, che facevano però parte entrambi della maggioranza uscente. L’ex-vicesindaco Lorenzo Giacomino, nato a Cuorgnè il 9 giugno 1996, guida la Lista N. 1 “Plo Pais Ronc De Deman”; Roberta Recrosio, nata  a Varese il 3 aprile 1975, guida la Lista N.2 “Enesembio”.

Settimo Rottaro

Spaccatura in maggioranza dopo dieci anni di amministrazione insieme. Il sindaco uscente, Massimo Ottogalli, si presenta per il terzo mandato con una squadra completamente rinnovata: “Un Comune una Comunità”. Contro di lui il suo ex assessore Gian Carlo Coda, espressione della maggioranza uscente con “SiAmo Settimo Rottaro”.

Volpiano

Una complessa sfida a sei candidati a Volpiano. Gianni Panichelli, attuale assessore, tenterà di raccogliere l’eredità del primo cittadino Emanuele De Zuanne (candidato con lui in lista, come consigliere) e del gruppo di “Uniti per Volpiano”. Il centrodestra è spaccato in tre parti: ci sono il “Centrodestra per Bigliotto” dell’attuale consigliera Mariagrazia Bigliotto che raccoglie esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia,  la Lega di Pier Franco Viola e la civica “Gente di Volpiano” dell’esponente di minoranza Monica Camoletto. L’ex grillina Loredana Fulginiti ha lanciato la sua lista civica “Viviamo Volpiano”. Della partita anche l’avvocato Antonietta Maggisano con “Cambiamo Volpiano”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori