AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Maggio 2017 - 14:18
"Le Province e le Città Metropolitane in questi anni hanno subito un eccesso di tagli e prelievi, per non parlare del rispetto dell'equilibrio di bilancio. Dobbiamo capire se le funzioni che debbono rispettare Province e Città metropolitane potranno avere in futuro le risorse necessarie per essere espletate": lo ha riferito il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, entrando al teatro Quirino di Roma dove è in corso di svolgimento un'assemblea plenaria dei presidenti delle Province italiane, mobilitate oggi per protestare contro i tagli subiti.
"La manutenzione delle strade e delle scuole è un problema serio - ha sottolineato Decaro - ma la legge in vigore ha imposto a tutti noi amministratori di stare insieme e questo è positivo perché consentirà una migliore programmazione". Il presidente dell'Anci ha poi ribadito la necessità, "dopo il referendum del 4 dicembre scorso, di operare un tagliando alla legge Delrio". In questo ambito "l'Anci farà anche una proposta per mettere a punto una nuova architettura istituzionale degli Enti locali".
"Personalmente spero che le voci riguardanti la proposta di alcuni emendamenti utili a rifinanziare la realtà delle Province e Città Metropolitane siano vere": lo ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro in riferimento alla proposta avanzata nella giornata di ieri da 33 parlamentari Dem che si sono detti pronti a predisporre proposte di finanziamento per le Province.
"Le entrate tributarie per le Province - ha aggiunto - a causa della crisi dell'auto stanno diminuendo (da Rc auto e imposta di trascrizione,ndr), e quindi anche se recentemente sono state erogate nuove risorse per Province e Città Metropolitane rimangono le problematiche legate alla spesa corrente".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.