Cerca

ROMA. Province: Decaro (Anci), "troppi i tagli, anche a metropoli"

"Le Province e le Città Metropolitane in questi anni hanno subito un eccesso di tagli e prelievi, per non parlare del rispetto dell'equilibrio di bilancio. Dobbiamo capire se le funzioni che debbono rispettare Province e Città metropolitane potranno avere in futuro le risorse necessarie per essere espletate": lo ha riferito il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, entrando al teatro Quirino di Roma dove è in corso di svolgimento un'assemblea plenaria dei presidenti delle Province italiane, mobilitate oggi per protestare contro i tagli subiti.

"La manutenzione delle strade e delle scuole è un problema serio - ha sottolineato Decaro - ma la legge in vigore ha imposto a tutti noi amministratori di stare insieme e questo è positivo perché consentirà una migliore programmazione". Il presidente dell'Anci ha poi ribadito la necessità, "dopo il referendum del 4 dicembre scorso, di operare un tagliando alla legge Delrio". In questo ambito "l'Anci farà anche una proposta per mettere a punto una nuova architettura istituzionale degli Enti locali".

"Personalmente spero che le voci riguardanti la proposta di alcuni emendamenti utili a rifinanziare la realtà delle Province e Città Metropolitane siano vere": lo ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro in riferimento alla proposta avanzata nella giornata di ieri da 33 parlamentari Dem che si sono detti pronti a predisporre proposte di finanziamento per le Province.

"Le entrate tributarie per le Province - ha aggiunto - a causa della crisi dell'auto stanno diminuendo (da Rc auto e imposta di trascrizione,ndr), e quindi anche se recentemente sono state erogate nuove risorse per Province e Città Metropolitane rimangono le problematiche legate alla spesa corrente".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori