AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Aprile 2017 - 17:30
Gruppo Iren
Firmato un protocollo di relazioni industriali fra Cgil, Cisl e Uil e i Comuni capofila del gruppo Iren (Reggio Emilia, Genova e Torino), in rappresentanza di oltre 60 Comuni soci della multiutility.
L'intesa, che amplia i contenuti del primo accordo del 2010, è stata siglata a Reggio Emilia dal sindaco Luca Vecchi, coordinatore del Patto di sindacato Iren, e sul versante confederale da Vincenzo Colla (Cgil), Giovanni Luciano (Cisl) e Alessandro Fortuna (Uil), presente tra gli altri anche il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi.
Il Protocollo - ha spiegato Vecchi auspicando che l'intesa "chiuda positivamente le trattative in corso" nell'ambito dei rinnovi contrattuali - è frutto di una dialettica "costruttiva e proficua" in tema di "ottimizzazione delle risorse, mantenimento dei livelli occupazionali, maggiore efficacia e migliore qualità dei servizi pubblici resi ai cittadini, conferma ulteriore del mantenimento del controllo pubblico (scelta indicata nello Statuto societario con l'istituto del voto maggiorato), attuazione di un sistema partecipativo nelle scelte strategiche" e un gruppo di lavoro "definirà entro sei mesi una precisa proposta di modello partecipativo". Per lo sviluppo aziendale, è indicato "l'impegno a realizzare il Piano industriale, passo in avanti significativo - sottolinea Vecchi - con un confronto periodico sulle strategie di impresa, volto a preservare i livelli occupazionali attraverso la realizzazione degli investimenti sui territori, e l'attivazione di patti di consultazione territoriale fra le Amministrazioni e le Organizzazioni sindacali".
Sugli appalti a terzi, le procedure "dovranno rispettare le regole dei Contratti nazionali di lavoro", le clausole sociali e di sicurezza sul lavoro, oltre al rapporto qualità-prezzo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.