Cerca

ASSAGO. Centrodestra: Toti, "quasi ovunque con Lega-Fdi ad Amministrative"

ASSAGO. Centrodestra: Toti, "quasi ovunque con Lega-Fdi ad Amministrative"

Giovanni Toti

In attesa di un chiarimento a livello nazionale, il centrodestra (FI, Lega, Fdi) presenterà candidati sindaco comuni in quasi tutti i capoluoghi che andranno al voto amministrativo in primavera. "Mi pare che stiamo andando insieme più o meno ovunque", ha spiegato il presidente della Liguria, Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia, interpellato a margine di una riunione milanese del partito, che si tiene in un grande albergo lungo la Tangenziale Ovest.

"Per la Liguria - ha detto -, riproporremo la nostra geometria politica con cui abbiamo vinto. In Lombardia, i principali capoluoghi vedono il centrodestra unito e compatto.

Lo stesso vale per il Piemonte e molte delle città della Toscana". 

"Il centrodestra a livello locale - ha aggiunto Toti - mi pare sia una forza di governo consolidata e assodata. Deve avere il coraggio di fare quel balzo in avanti sia in termini di programma sia in termini di organizzazione".

Alla stessa riunione, la coordinatrice lombarda del partito di Berlusconi, Mariastella Gelmini, ha confermato che l'accordo per le Amministrative è stato già "chiuso" in Lombardia con Lega e Fratelli d'Italia. "Quindi - ha detto l'ex ministro ai giornalisti -, il centrodestra si presenterà unito a Como con la candidatura di Mario Landriscina, a Monza con Dario Allevi, e a Lodi con un architetto della Lega Nord".

Quanto all'accordo nazionale, "non lo posso annunciare io, ma so che la commissione di Forza Italia presieduta da Altero Matteoli ha contatti costanti con i rappresentanti nazionali dei vari partiti" e "se vediamo cosa fa il centrodestra quando governa, mi pare non sia difficile trovare e costruire l'unità della coalizione e ripetere il buon governo di Maroni, di Toti e di Zaia".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori