AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Settembre 2016 - 14:29
Salone del Libro
Fiera Milano ed Ediser, società di servizi dell'Associazione Italiana Editori (AIE), hanno costituito oggi La Fabbrica del Libro SpA, che svilupperà attività di promozione del libro, anche mediante l'organizzazione di eventi fieristici in tutto il territorio nazionale, valorizzando l'intera produzione editoriale. L'atto costitutivo è stato siglato da Corrado Peraboni, amministratore delegato del centro espositivo, e da Federico Motta, presidente di AIE. Si chiamerà quindi 'Fabbrica del Libro' la nuova rassegna sul libro in programma a Fiera Milano a Rho da maggio.
"Fiera Milano detiene il 51% de La Fabbrica del Libro SpA e ne esprime l'amministratore delegato, nella persona di Solly Cohen - si legge in un comunicato Aie e Fiera Milano - Il 49% appartiene a AIE, a cui spetta la nomina del presidente, ruolo ricoperto da Renata Gorgani, editore della casa editrice Il Castoro".
Per quanto riguarda il nome definitivo della rassegna è stato precisato che sarà deciso in un momento successivo con modalità ancora da definire.
"Oggi abbiamo posato il primo mattone non solo della Fabbrica del Libro, ma del nostro progetto". Lo ha dichiarato Federico Motta, presidente di Aie, che oggi ha firmato insieme a Fiera Milano la costituzione della Fabbrica del Libro Spa. "Aie, con i suoi 147 anni di storia e di esperienza, e Fiera Milano, primo operatore fieristico in Italia e uno dei maggiori al mondo - continua Motta - mettono insieme le loro energie e la loro esperienza per realizzare insieme il Progetto di Promozione del Libro di Aie, che partirà con l'appuntamento milanese a maggio, ma investirà progressivamente anche Roma e il sud in una messa in rete degli appuntamenti principali di promozione del libro e della lettura".
"Il progetto di un evento fieristico a Milano dedicato al libro prende corpo, ne siamo davvero felici, Milano è già capitale dell'editoria, oltre che centro vitale di produzione culturale, ricerca e innovazione: era giusto che avesse una manifestazione di livello nazionale sul libro". Lo ha detto Corrado Peraboni, l'Ad di Fiera Milano che oggi ha siglato insieme ad Aie la costituzione della Fabbrica del Libro Spa.
"Ora abbiamo creato il soggetto che dovrà materialmente sviluppare l'idea, a cui presto daremo anche un nome - ha aggiunto - Il sogno sta diventando realtà".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.