Cerca

ROMA. Stamina: famiglie italiane in Georgia proseguono infusioni

ROMA. Stamina: famiglie italiane in Georgia proseguono infusioni

stamina

I pazienti italiani del metodo Stamina, ideato da Davide Vannoni, stanno proseguendo le infusioni di cellule staminali a Tiblisi, in Georgia. Molte famiglie che hanno combattuto battaglie a favore dell'accesso in Italia al metodo Stamina si stanno, infatti, recando a effettuare delle infusioni di staminali in particolare al Mardaleishvili Medical Centre di Tbilisi.

La conferma arriva all'Ansa dal marito di una donna malata di Sla che si è recato di recente proprio in Georgia. ''Vannoni non c'entra nulla - precisa l'uomo - e' la cooperativa Stamina (creata da alcune famiglie ndr) che ha organizzato tutto. Lui fa solo da supervisore. Non so neppure se vada o meno".

Vannoni in Italia aveva ricevuto lo stop al metodo dalle autorita' giudiziarie e da quelle sanitarie, con due bocciature da parte di altrettanti comitati scientifici. 

''Migliaia di malati stanno andando in Georgia perché Stamina si appoggia a una clinica georgiana per le infusioni di staminali - spiega l'uomo- tutti coloro che erano pro-Stamina stanno andando lì. Dai genitori del piccolo Federico e della piccola Celeste (che avevano effettuato delle infusioni anche in Italia ndr) ad altri, da tutte le parti d'Italia''. ''Siamo costretti ad andare lì con tutti i mezzi possibili che abbiamo - prosegue- non ci sono i mezzi tecnici che ci sono da noi. Noi abbiamo i mezzi tecnici, ma le infusioni le facciamo fare agli altri''. ''In Italia con 5mila euro ce la saremmo cavata, li' sono molti di più'', aggiunge. ''Vannoni non c'entra nulla - prosegue - e' la cooperativa Stamina (creata da alcune famiglie ndr) che ha organizzato tutto. Lui fa solo da supervisore. Non so neppure se vada o meno".

La mamma di una bimba siciliana scrive oggi sul proprio profilo Facebook: ''Questo sorriso è valso tutto, i sacrifici, i viaggi, i costi, il prelievo, le attese. Insomma: amore di mamma, staminali di mamma....ancora e sempre 'sì alla vita, sì a Stamina!''. E lo stesso Vannoni risponde al post della donna: ''L'idea che le tue cellule staminali stiano ri-generando il tessuto cerebrale dentro la bimba va oltre la scienza ed entra in quella sfera della vita che non ha un nome o una definizione: chiamarlo solo Amore è riduttivo''. 

''Questo è stato un anno speciale. A volte abbandoni una battaglia per vincere una guerra. Insomma o cambi il paese o cambi paese. Il mondo, in fondo, fa meno schifo di quello che sembra a prima vista. #750''. Questo quanto scriveva sul proprio profilo Facebook l'8 giugno scorso Davide Vannoni, padre della controversa metodica Stamina.

Interpellato dall'Ansa sulla questione delle infusioni in Georgia, Vannoni ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori