AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Luglio 2016 - 18:39
Piero Fassino
Il Pd deve "tenere insieme l'orizzonte delle riforme e la quotidianità". Lo ha detto Piero Fassino intervenendo alla Direzione del Pd.
L'ex sindaco di Torino è partito proprio dal risultato alle amministrative nella sua città "che ha determinato il maggior stupore", e che è stato determinato, tra l'altro, da "una sofferenza sociale che si è manifestata negli strati più umili".
"Penso sia giusto rivendicare le riforme fatte - ha proseguito - tuttavia si ripropone un tema che già conoscevamo: la non coincidenza dei tempi delle riforme e dei tempi della distribuzione delle riforme".
Un esempio è costituito dal tema delle periferie, per le quali "il governo ha messo 500 milioni, una scelta giusta che darà delle risposte; ma l'efficacia arriverà tra un anno. Nel frattempo in quelle periferie la gente non la rassicuriamo. Il problema è come si costruisce un nesso tra orizzonte e quotidianità. La risposta alla quotidianità la devi dare adesso.
E' un nodo che dobbiamo essere in grado di vedere e che dobbiamo affrontare con determinazione".
"Davanti al manifestarsi di un voto a noi sfavorevole - ha proseguito - noi non dobbiamo rallentare la tensione alla trasformazione. Sarebbe un errore. Non c'è modernità senza equità, e questa tensione dobbiamo accompagnarla con quel cantiere sociale in grado di tenere insieme orizzonte e quotidianità. Il riformismo è proprio questa capacità".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.