Cerca

MILANO. Exor: Elkann, "2015 fondamentale, portafoglio più equilibrato"

MILANO. Exor: Elkann, "2015 fondamentale, portafoglio più equilibrato"

John elkann

"Il 2015 è stato un anno fondamentale per Exor. Abbiamo rafforzato la                 società e posto le basi per un futuro che porterà nei prossimi anni Exor a essere più globale, più solida e più redditizia". Così il presidente John Elkann ha aperto l'assemblea degli azionisti della finanziaria della famiglia Agnelli. Ai lavori non partecipa Sergio Marchionne, vicepresidente di Exor.

Elkann ha ricordato che "l'evento più rilevante dell'anno è stato l'investimento in PartnerRe, una delle più importanti società di riassicurazione del mondo", ma "non è stato l'unico".

"Insieme ad altri investimenti e ad alcune cessioni - ha detto - abbiamo cambiato la struttura del nostro portafoglio, per renderlo più equilibrato e più funzionale agli obiettivi di lungo termine che ci prefiggiamo. Sono cambiate molte cose in questi 12 mesi e altri cambiamenti verranno in futuro. Ma una cosa faremo in modo che non cambi mai: lo spirito imprenditoriale con cui Exor sceglie i propri investimenti e collabora con i responsabili delle società partecipate". 

"Per anni il marchio dell'Alfa ha aspettato l'occasione giusta per rilanciarsi sui mercati del mondo. L'occasione è arrivata". Lo ha affermato John Elkann aprendo l'assemblea di Exor, la holding del gruppo Agnelli, che detiene il 29,16% di Fca. Gli azionisti sono stati convocati nello storico Museo dell'Alfa Romeo ad Arese.

"Oggi Fiat Chrysler Automobiles - ha detto Elkann - sta mettendo in atto una strategia mirata per riportare il marchio del Biscione in alto, grazie a una gamma di automobili straordinarie e innovative e soprattutto a un sistema di produzione che valorizza le capacità, il sapere e il talento che esistono in Italia, quella che non teme i confronti con nessuno e sa farsi rispettare e ammirare ovunque nel mondo. Siamo orgogliosi di sostenere Fca in questo bellissimo progetto e intendiamo continuare a svolgere questo ruolo per ciascuna delle nostre società".

All'assemblea partecipa il 78,8% del capitale di Exor.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori