AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Aprile 2016 - 12:15
Raffaele Cantone
"Oggi abbiamo discusso di centrali di committenza, uno dei temi centrali del nuovo Codice degli appalti. Dobbiamo ridurre le stazioni appaltanti in modo intelligente, creando anche strutture che siano qualitativamente in grado di raccogliere la sfida. Le Regioni hanno messo in campo autonome centrali di committenza, alcune sono già operative, altre hanno problemi. Stamattina abbiamo provato a capire quali sono i problemi e le complicazioni che possono nascere dalla centralizzazione. Io credo che la centralizzazione degli acquisti consenta un controllo più semplice: rispetto a numeri elevatissimi di luoghi in cui si possono fare spese, si possono individuare così meccanismi di trasparenza più chiari".
Così il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, dopo l'incontro con i presidenti delle Regioni.
"Si tratta di aumentare il livelli di competenza degli organismi regionali. Qui è un problema soprattutto di efficientamento. Se ci sono sprechi, vanno a detrimento del servizio. Non è un problema di risparmio ma soprattutto di qualità", ha concluso Cantone, lasciando la Conferenza delle Regioni.
"In questo tema non c'entriamo nulla: c'è stata indicazione da parte della presidente dell' Antimafia Rosy Bindi per una Autorità e siamo stati citati noi, ma noi sulle liste elettorali non c'entriamo. Credo sia compito della Commissione antimafia operare una valutazione anche su quelli che possono essere i rischi di infiltrazioni. Ma è giusto che sia un compito da svolgere in sede politica". Così il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, a proposito dell'inizitiva della Commissione Antimafia di monitorare le liste di alcuni comuni in vista delle prossime elezioni comunali del 5 giugno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.