Cerca

ROMA. Cantone, "con centralizzazione acquisti controlli più semplici"

ROMA. Cantone, "con centralizzazione acquisti controlli più semplici"

Raffaele Cantone

"Oggi abbiamo discusso di centrali di committenza, uno dei temi centrali del nuovo Codice degli appalti. Dobbiamo ridurre le stazioni appaltanti in modo intelligente, creando anche strutture che siano qualitativamente in grado di raccogliere la sfida. Le Regioni hanno messo in campo autonome centrali di committenza, alcune sono già operative, altre hanno problemi. Stamattina abbiamo provato a capire quali sono i problemi e le complicazioni che possono nascere dalla centralizzazione. Io credo che la centralizzazione degli acquisti consenta un controllo più semplice: rispetto a numeri elevatissimi di luoghi in cui si possono fare spese, si possono individuare così meccanismi di trasparenza più chiari".

Così il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, dopo l'incontro con i presidenti delle Regioni. 

"Si tratta di aumentare il livelli di competenza degli organismi regionali. Qui è un problema soprattutto di efficientamento. Se ci sono sprechi, vanno a detrimento del servizio. Non è un problema di risparmio ma soprattutto di qualità", ha concluso Cantone, lasciando la Conferenza delle Regioni. 

"In questo tema non c'entriamo nulla: c'è stata indicazione da parte della presidente dell' Antimafia Rosy Bindi per una Autorità e siamo stati citati noi, ma noi sulle liste elettorali non c'entriamo. Credo sia compito della Commissione antimafia operare una valutazione anche su quelli che possono essere i rischi di infiltrazioni. Ma è giusto che sia un compito da svolgere in sede politica". Così il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, a proposito dell'inizitiva della Commissione Antimafia di monitorare le liste di alcuni comuni in vista delle prossime elezioni comunali del 5 giugno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori