Cerca

ROMA. Internet: Lorenzin, "libertà finisce dove inizia tutela minori"

ROMA. Internet: Lorenzin, "libertà finisce dove inizia tutela minori"

Beatrice Lorenzin

La libertà di internet finisce quando inizia il minore e la sua tutela. Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin al convegno sul Safer Internet Day in corso alla Camera.

Per tutelare i minori online, dal cyberbullismo e dagli abusi, ma anche da siti come quelli che celebrano anoressia e bulimia, "la soluzione sarebbe semplice, se negli intendimenti dei governanti italiani e non solo ci fosse l'interesse del minore, che va messo al centro di tutte le politiche", ha detto Lorenzin, secondo cui occorre "mettere mano a internet, che è uno spazio libero ma la sua libertà", compresa la tutela della privacy, "finisce quando entra in gioco la tutela dei bambini".

Internet ha cambiato comportamenti, linguaggi e dinamiche creando una sorta di "trasformazione epigenetica", ha osservato Lorenzin. In questo contesto "servono sinergie. Tutti devono essere coinvolti, dalle agenzie a tutela dei minori e della privacy alla polizia postale. Dobbiamo essere arditi. Serve più coraggio per essere un modello nella tutela dei minori in Italia, e poi sostenere questo modello all'estero".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori