AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Dicembre 2015 - 11:24
Il Pm Raffaela Guariniello
"Il sostituto procuratore Raffaele Guariniello che sarebbe andato in pensione il 31 dicembre, lascerà in anticipo con dimissioni a sorpresa.
Non sappiamo il perché di questa decisone, sappiamo però quanto è stato importante per noi il suo operare, inedito e fuori dalle righe". Lo afferma in una nota Gloria Puccetti, presidente del coordinamento nazionale 'Noi non dimentichiamo', composto da associazioni e comitati di parenti delle 'vittime di Stato', dai casi Aldrovandi e Cucchi, alla Casa dello Studente dell'Aquila, passando per la strage ferroviaria di Viareggio. "Il nostro appello - dice Puccetti - è che continui a lavorare, con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue e che spesso ha procurato molti mal di pancia a chi vuole che la giustizia non funzioni e che la legge NON sia uguale per tutti, come noi sperimentiamo ogni giorni, sulla nostra pelle, in tutti i tribunali d'Italia". Secondo la presidente del coordinamento, Guariniello è riuscito "ad applicare le leggi italiane facendoci sperare che, se ben interpretate e dirette a raggiungere l'obiettivo, possono essere buone leggi e lui se ne è fatto il paladino".
"E' ed è stato - aggiunge - il nostro punto di riferimento, ha partecipato a molti convegni e dibattiti che abbiamo organizzato a Viareggio e a Torino. La sentenza ThyssenKrupp, la strage dell'acciaieria, le vittime dell'amianto, la campagna puntuale sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici, il doping nello sport, e l'importante iniziativa tesa a creare un 'Osservatorio unico dei tumori professionali, capace di monitorare migliaia di casi di malattia riconducibili alle attività lavorative. Queste solo alcune delle battaglie di cui è stato protagonista e portatore di buone pratiche legate alla giustizia e al raggiungimento della verità".
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.