Cerca

BOLOGNA. Musica: tournée Orchestra e Coro del Teatro Comunale Bologna

BOLOGNA. Musica: tournée Orchestra e Coro del Teatro Comunale Bologna

Nuovo appuntamento con Gioachino Rossini per l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Michele Mariotti, con tre concerti in tournée a Pesaro (22 agosto, Rossini Opera Festival), Torino (20 ottobre, inaugurazione della stagione di Lingotto Musica) e Bergamo (21 ottobre, Stagione Lirica del Teatro Donizetti).

In programma l'ouverture e i divertissement dal "Guillaume Tell" - opera che Mariotti ha diretto anche al Rossini Opera Festival e a Bologna; quindi lo "Stabat Mater" del 1842, eseguito dapprima a Parigi, quindi in prima italiana a Bologna sotto la guida di Gaetano Donizetti.

Solisti vocali nella data pesarese saranno Yolanda Auyanet (soprano), Anna Goryachova (mezzosoprano), René Barbera (tenore) e Nicola Ulivieri (basso); nei due appuntamenti autunnali ci saranno Yolanda Auyanet (soprano), Veronica Simeoni (mezzosoprano), René Barbera (tenore) e Michele Pertusi (basso).

"Ho impaginato il programma di questo concerto, 5 anni dopo aver diretto lo Stabat Mater di Rossini - ricorda Mariotti - a Pesaro e a Firenze. A metà giugno però ho ricevuto un'inattesa chiamata di Riccardo Chailly per sostituirlo alla Gewandhaus di Lipsia in un programma in cui figurava anche lo Stabat di Rossini. Ho così deciso di riprendere il brano come fosse la prima volta, imponendomi una lettura non condizionata dalle mie abitudini interpretative".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori