Cerca

MILANO. Libia: Mogherini, "lavorare per governo unità nazionale"

MILANO. Libia: Mogherini, "lavorare per governo unità nazionale"

Federica Mogherini

"Dobbiamo lavorare coi libici, con i Paesi circostanti e l'Onu per creare un governo d'unità nazionale. Non c'è bisogno di risorse, la Libia non ne ha bisogno, ma bisogna pensare alla popolazione e mettere in atto quanto possibile nella lotta al traffico e nell'accoglienza dei rifugiati": così nel suo intervento all'Expo l'Alto Rappresentante Affari Esteri europei, Federica Mogherini.

A suo avviso, "bisogna risolvere la questione in Libia per chiudere quel corridoio incontrollato che si è creato con il vuoto istituzionale. Dobbiamo fare in modo che le organizzazioni criminali di scafisti siano smantellate a terra". 

L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione europea ha riferito oggi a Expo che in Libia "non c'è solo un piano ma anche un lavoro concreto con l'Onu per far dialogare tra loro i libici". "A Bruxelles - ha spiegato - stiamo anche promuovendo incontri tra sindaci del territorio e imprenditori". Un modo "per incoraggiare i libici a unirsi nel governo del loro Paese, perché devono fare la loro parte", ha aggiunto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori