Cerca

MILANO. Expo: Ue, 200 eventi per avvicinare cittadini a istituzione

MILANO. Expo: Ue, 200 eventi per avvicinare cittadini a istituzione

Expo 2015

Avvicinare i cittadini all'Unione europea, a quello che rappresenta, a ciò che ha conquistato in 70 anni: è questo l'obiettivo con cui l'Europa partecipa ad Expo, e per questo l'UE ha organizzato per l'Expo oltre 200 eventi. Lo fa nel segno del "pane", scelto come prodotto simbolo che unisce tutti gli Stati membri. Al pane è dedicato il padiglione UE, presentato oggi a Milano.
"E' collocato di fronte a Palazzo Italia, nel cuore del sito - ha spiegato il curatore del padiglione Matteo Pederzoli -. I visitatori dovranno uscire dal padiglione con una visione di ciò che l'Europa è stata e di quali sono le sue sfide future". L'UE in funzione di Expo ha dato vita ad un comitato scientifico presieduto dall'ex Commissario all'Agricoltura, Franz Fischler, per elaborare un documento sul ruolo della sicurezza alimentare. Il documento è consultabile on line fino all'1 settembre, e l'obiettivo del Comitato è quello di raccogliere il punto di vista dei cittadini.
"L'obiettivo della nostra partecipazione - ha detto il commissario generale Ue per Expo, David Wilkinson - è quello di promuovere un nuovo approccio per la comunicazione delle istituzioni europee". L'Unione europea intende lasciare a Expo 2015 una eredità di carattere politico: il 30 aprile un giorno prima dell'inaugurazione di Expo, il Parlamento europeo si riunirà per votare una risoluzione dedicata al tema, 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita'. Lo ha riferito oggi, a margine della conferenza stampa di presentazione della partecipazione Ue a Expo, il direttore dell'Ufficio di rappresentanza Ue a Milano, Bruno Marasà. Il documento è stato elaborato da sette diverse Commissioni parlamentari e "sarà il contributo politico più significativo in vista dell'apertura di Expo". Agricoltura sostenibile, cooperazione allo sviluppo, diritto al cibo, fenomeno del "land grabbing" sono alcuni dei temi che saranno trattati nella risoluzione.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori