MILANO. A Expo i 14 finalisti di FameLab, talent-show della scienza
24 Marzo 2015 - 17:18
Expo 2015
Giovani, spigliati, creativi e preparatissimi: ecco i 14 finalisti italiani di FameLab, il talent-show internazionale dedicato ai ricercatori con la passione per la divulgazione. Tra loro una futura neonatologa, una microbiologa, ma anche un astrofisico e un ingegnere aerospaziale: 5 ragazze e 9 ragazzi che si sfideranno il prossimo 9 maggio per la finale nazionale in una cornice d'eccezione: quella di Expo 2015 a Milano. Tre minuti, un palco, un microfono e la voglia di stupire parlando di scienza: è questo il format che ha reso unica la competizione internazionale ideata dal Festival della Scienza di Cheltenham, in Gran Bretagna, e promossa in 25 paesi del mondo dal British Coucil, l'ente culturale britannico. ''Si tratta di un progetto molto divertente che consente ai ricercatori di farsi conoscere in una vetrina internazionale e di acquisire importanti doti comunicative che potranno spendere anche nella loro futura carriera'', spiega Stephen Benians, responsabile dei programmi e delle partnership del British Council. A questa chiamata hanno risposto in più di cento italiani tra giovani ricercatori e studenti universitari, che si sono sfidati nelle selezioni locali di Bologna, Perugia, Ancona, Trieste, Padova, Genova e Napoli. L'inziativa, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata da Psiquadro in collaborazione con università, musei scientifici e centri di ricerca. I 14 finalisti, due per ogni città, avranno ora la possibilità di affilare le loro armi in vista della sfida finale grazie a FameLab Masterclass, un workshop di fomazione in comunicazione della scienza in programma dal 10 al 12 aprile nell'Isola Polvese del lago Trasimeno: con loro ci saranno docenti d'eccezione, come il popolare conduttore della Bbc Quentin Cooper e l'attore, autore e regista Giorgio Donati. Il campione di FameLab Italia che verrà incoronato a Expo 2015 volerà poi al Festival della Scienza di Cheltenham, in programma a giugno: qui si terrà la finalissima internazionale di FameLab con i vincitori degli altri 24 Paesi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.