Cerca

MILANO. A Expo i 14 finalisti di FameLab, talent-show della scienza

MILANO. A Expo i 14 finalisti di FameLab, talent-show della scienza

Expo 2015

Giovani, spigliati, creativi e preparatissimi: ecco i 14 finalisti italiani di FameLab, il talent-show internazionale dedicato ai ricercatori con la passione per la divulgazione. Tra loro una futura neonatologa, una microbiologa, ma anche un astrofisico e un ingegnere aerospaziale: 5 ragazze e 9 ragazzi che si sfideranno il prossimo 9 maggio per la finale nazionale in una cornice d'eccezione: quella di Expo 2015 a Milano. Tre minuti, un palco, un microfono e la voglia di stupire parlando di scienza: è questo il format che ha reso unica la competizione internazionale ideata dal Festival della Scienza di Cheltenham, in Gran Bretagna, e promossa in 25 paesi del mondo dal British Coucil, l'ente culturale britannico. ''Si tratta di un progetto molto divertente che consente ai ricercatori di farsi conoscere in una vetrina internazionale e di acquisire importanti doti comunicative che potranno spendere anche nella loro futura carriera'', spiega Stephen Benians, responsabile dei programmi e delle partnership del British Council.
A questa chiamata hanno risposto in più di cento italiani tra giovani ricercatori e studenti universitari, che si sono sfidati nelle selezioni locali di Bologna, Perugia, Ancona, Trieste, Padova, Genova e Napoli. L'inziativa, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata da Psiquadro in collaborazione con università, musei scientifici e centri di ricerca. I 14 finalisti, due per ogni città, avranno ora la possibilità di affilare le loro armi in vista della sfida finale grazie a FameLab Masterclass, un workshop di fomazione in comunicazione della scienza in programma dal 10 al 12 aprile nell'Isola Polvese del lago Trasimeno: con loro ci saranno docenti d'eccezione, come il popolare conduttore della Bbc Quentin Cooper e l'attore, autore e regista Giorgio Donati.
Il campione di FameLab Italia che verrà incoronato a Expo 2015 volerà poi al Festival della Scienza di Cheltenham, in programma a giugno: qui si terrà la finalissima internazionale di FameLab con i vincitori degli altri 24 Paesi.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori