POTENZA. Fca: Rsa; l'accordo sui 20 turni firmato anche dalla Fismic
02 Marzo 2015 - 18:28
Fiat Chrysler Automobiles
Anche i delegati della Fismic nella Rsa dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat Chrysler automobiles hanno firmato l'accordo che prevede l'aumento dei turni di lavoro da 15 a 20, dell'occupazione e del salario per i lavoratori che affronteranno il lavoro la domenica pomeriggio. Lo hanno annunciato Marco Roselli e Antonio Zenga, segretari nazionale e lucano del sindacato, dicendosi "più che soddisfatti perché questo accordo è la palese dimostrazione che a Melfi non poteva che vincere la cultura del lavoro rispetto al lento declino proposto da chi fa del sindacato strumento di antagonismo politico e sociale. Da oggi - hanno aggiunto - Melfi e i suoi lavoratori, si riprendono la leadership sull'innovazione, siamo il primo stabilimento così importante del gruppo Fca dove viene applicata in via sperimentale questa turnazione, i nostri livelli di competitività e produttività sono invidiabili, la Sata con l'arrivo dei mille giovani assunti in modo strutturale, diventa lo stabilimento Fca più grande d'Europa, e cosa più importante di tutte, dimostriamo di saper rispondere positivamente alla crescente richiesta del mercato". Il titolo Fiat Chrysler sale in attesa dei dati sulle immatricolazioni auto in Italia, diffusi a borsa chiusa, e alla vigilia dell'apertura del Salone di Ginevra dove interverrà l'amministratore delegato Sergio Marchionne. I segnali di ripresa già visti nella Penisola e in Europa a gennaio e la fiducia sulle prospettive di vendita nella Ue nel 2015 sono intanto alla base della promozione arrivata da Mediobanca Securities. Gli analisti hanno alzato il prezzo obiettivo del gruppo guidato da Marchionne da 13,82 a 16,4 euro e valutato così Fca ex Ferrari in linea con i concorrenti. La prossima quotazione della casa di Maranello ha spinto poi Piazzetta Cuccia, in particolare, ad aumentare il valore di Maserati, rivalutata a 3,3 miliardi di euro. Chiusura positiva per il titolo Fiat Chrysler in attesa dei dati sulle immatricolazioni e alla vigilia dell'apertura del Salone di Ginevra. Il titolo ha guadagnato il 2,25%, ritornando a quota 14 euro (a 14,10 euro). Tutte le Rsa dello stabilimento di Melfi (POtenza) di Fiat Chrysler automobiles hanno firmato l'accordo - raggiunto giovedì scorso dai livelli nazionali dei sindacati - per l'aumento da 15 a 20 dei turni nella fabbrica dove si producono Jeep Renegade e 500X. Lo ha annunciato il segretario della Fim-Cisl, Ferdinando Uliano, spiegando che "l'intesa prevede, per la prima volta nel gruppo Fca, la trasformazione del contratto di oltre mille lavoratori da somministrato a tempo indeterminato. La trasformazione del contratto avverrà alla scadenza del contratto somministrato in essere non più tardi del mese di luglio": Uliano ha sottolineato che l'aumento dei turni dà anche "prospettive future per lo stabilimento lucano e il territorio".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.