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ROMA. Turismo: 68% hotel ignora le recensioni online dei clienti

ROMA. Turismo: 68% hotel ignora le recensioni online dei clienti

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Il numero delle stelle degli hotel non è più l'unico fattore che influenza la scelta dei viaggiatori che sempre più spesso consultano le esperienze di altri clienti pubblicate nei portali di recensioni online. Ma ben il 68% delle strutture "snobba" le opinioni della clientela.

E questo anche se - secondo i dati dell'Organizzazione mondiale del Turismo (Unwto) - gli utenti prima di concludere una prenotazione consultano in media 14 siti di viaggi. La contraddizione emerge da un focus realizzato dal centro studi di Hrs, global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d'affari, effettuato sui dati del Politecnico di Milano.

In particolare i responsabili del 50% delle strutture che hanno un fatturato tra il 50% e il 100% derivante dal business travel non legge e non si cura dei commenti scritti dai clienti.

Percentuale che non varia in base al fatturato. A loro si aggiunge poi il 18% delle strutture oggetto della ricerca che legge le recensioni ma tende a non rispondere. In totale quindi solo il restante 32% legge i commenti e tende a gestire e a rispondere alle eventuali lamentele su trattamento, cura delle stanze, pulizia della struttura e servizi offerti. Questo nonostante sempre più utenti e potenziali clienti dichiarano di non prenotare un hotel in assenza di recensioni online che, a detta degli intervistati, trasmettono fiducia e credibilità della struttura.

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