Cerca

ASTI. Comuni: ordinanza contro campeggio abusivo rom

ASTI. Comuni: ordinanza contro campeggio abusivo rom

Campo nomadi

Divieto di campeggio su tutto il territorio comunale di Asti per evitare lo                 stanziamento di famiglie di etnia rom. Lo stabilisce l'ordinanza emessa dal sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, per "contrastare - spiega il primo cittadino - il comportamento di alcuni, consistente nello stazionare in giro per la città con i camper e i furgoni in cui vivono".

"Il provvedimento - dice il sindaco - dà alle forze di polizia, che altrimenti sarebbero impotenti, la possibilità di contrastare una forma impropria di uso del camper come abitazione, che non è igienica né per la comunità né per i bambini".

Il fenomeno del campeggio abusivo era già stato evidenziato dalla polizia municipale sia in piazza del Palio sia nella zona della Boana, dove, a novembre 2015, era stato sgomberato uno.

Alcuni disagi sono stati segnalati dai residenti anche in altre zone della città. "Al momento - precisa Brignolo - siamo ben lontani dalla ricostruzione di un campo vero e proprio, ma occorre intervenire subito prima che il fenomeno assuma proporzioni più rilevanti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori