Cerca

SETTIMO VITTONE/NOMAGLIO/ANDRATE. Progetti di “rigenerazione culturale e sociale”

SETTIMO VITTONE/NOMAGLIO/ANDRATE. Progetti di “rigenerazione culturale e sociale”

Si chiama “Sentieri di cultura” il nuovo progetto nato dalla stretta di mano a tre tra i comuni attigui e montani di Monaglio, Andrate e Settimo Vittone. I rispettivi sindaci, Ellade Peller, Enrico Bovo e Sabrina Noro hanno siglato un accordo scritto. Nelle loro speranze potrebbero essere tra i 229 territori fortunati ad aggiudicarsi contributi messi a disposizione dal Ministero della Cultura per un totale di 580 milioni di euro a favore dei comuni sotto  5mila abitanti.

Aggiudicatari saranno i cosiddetti “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, un termine arzigogolato per indicare una rete di iniziative finalizzate a mantenere vivi quei piccoli centri a rischio di abbandono oppure già abbandonati oppure ancora, semplicemente, poco conosciuti ed è il caso dei tre Comuni: la popolazione in questi anni è diminuita ma non in modo tale da allarmare le Amministrazioni (280 circa Nomaglio, più di 1550 Settimo, 500 Andrate).

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico di questi luoghi attraverso la riqualificazione di spazi pubblici, del patrimonio storico-architettonico insieme all’attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali.

L’avviso pubblico, ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini, “rappresenta un’occasione unica per il rilancio dei borghi e delle bellezze artistiche diffuse nei luoghi meno conosciuti del Paese e ancor di più per trasformare un patrimonio disperso in un patrimonio diffuso”.

Siamo solo all’inizio: Nomaglio si è assunto il ruolo di capofila per la predisposizione e presentazione del dossier di candidatura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori