AGGIORNAMENTI
Cerca
mathi
20 Novembre 2024 - 15:39
Sabato 16 novembre, la palestra comunale di Mathi si è trasformata in un vivace campo di battaglia… pacifico, naturalmente! Il decimo torneo di pallavolo Memorial Anna Barale ha saputo riunire atleti, appassionati e volontari in un’unica grande famiglia. Tutti uniti nel ricordo di una giovane donna che amava la vita e lo sport, il torneo ha celebrato non solo la competizione, ma anche valori profondi come solidarietà e comunità.
Le sette squadre partecipanti, ciascuna con la propria storia, i propri colori e il proprio spirito di squadra, hanno regalato al pubblico momenti di pura emozione. Schianti, sorrisi e applausi si sono alternati senza sosta, mentre il campo vibrava di energia positiva. Alla fine, a trionfare è stata la "Compagnia dell'Agnolotto", ma tutti, partecipanti e spettatori, hanno condiviso la vera vittoria: quella dello sport e della solidarietà.
Il Memorial Anna Barale è però molto più di un semplice torneo. Nato nel 2012 con un gesto di grande generosità – la donazione di un’ambulanza alla Croce Rossa di Mathi – negli anni è cresciuto fino a diventare un autentico punto di riferimento per la comunità. Nel 2023, l’impegno costante ha portato alla nascita dell’associazione "Il Sorriso di Anna Barale - OdV", un’organizzazione che non solo mantiene vivo il ricordo di Anna, ma lavora concretamente per sostenere il territorio.
L'anno scorso, l’associazione ha premiato studenti meritevoli di Mathi con borse di studio, un gesto che ha suscitato commozione e gratitudine da parte di famiglie, insegnanti e amministrazione comunale. Un esempio tangibile di come il ricordo di Anna possa trasformarsi in un motore di speranza per le nuove generazioni.
Grazie ai fondi raccolti durante il torneo e ad altre iniziative – come la vendita delle "Delizie Natalizie" – l’associazione continua a sostenere progetti di solidarietà. Tra questi, spicca l’aiuto a "Casa Giglio", una struttura che accoglie gratuitamente famiglie con bambini malati, offrendo loro un ambiente sereno durante momenti di grande difficoltà.
Ma l’impegno de "Il Sorriso di Anna Barale" non si ferma qui. Domenica 8 dicembre, l’associazione sarà presente a Torino, in Piazza Bodoni, per l’evento "Il Dono del Volontariato". Una splendida occasione per conoscere da vicino le sue attività e contribuire acquistando i prodotti realizzati dai soci dell'associazione e non solo.
Anche attraverso il torneo che porta il suo nome, il ricordo di Anna continua a risuonare forte e chiaro. Una testimonianza che celebra l’importanza della solidarietà, dell’amicizia e dello sport, valori che trascendono il tempo e che continuano a unire la comunità di Mathi in un grande abbraccio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.