Cerca

PIANETA UISP. Svelato il progetto “SportPerTutti” targato UISP

PIANETA UISP. Svelato il progetto “SportPerTutti” targato UISP

L’Agenda 2030, la Politica di Coesione 2021-2027, il Piano d’Azione Globale OMS sull’Attività Fisica per gli anni 2018-2030 identificano lo sport come un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di coesione, pace, sostenibilità e sviluppo. Principi cardine che muovono anche la UISP la quale, proprio sulla base di queste strategie sovranazionali ha sviluppato il progetto “SportPerTutti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un progetto ambizioso, articolato in più azioni pilota e presentato ufficialmente da UISP Nazionale attraverso una conferenza stampa del 30 giugno, che si pone l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni e di iniziative mirate a sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e la valorizzazione del ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post pandemia. In tale occasione è inoltre stato presentato il parere d’iniziativa del CESE - Comitato Economico Sociale Europeo - adottato il 24 marzo scorso nel corso della 568a sessione plenaria, attraverso il quale si sollecita l’Unione Europea a rendere più visibile e incisiva la politica comunitaria in materia di sport, includendo, tra l’altro, il tasso di deprivazione sportiva nell’elenco degli indici Eurostat per misurare la deprivazione materiale.

“SportPerTutti” coinvolgerà 15 Regioni e 26 Comitati Territoriali, tra cui quello di Ciriè Settimo Chivasso. Quest’ultimo, nella mattinata di lunedì 11 luglio, ha illustrato alla stampa la propria proposta inerente al progetto, declinata nell’azione pilota “Operatore Sportivo Territoriale”, che sarà avviata da settembre su 11 Comuni del territorio. “L’obiettivo del nostro progetto è quello di affiancare ai walking leader dei numerosi Gruppi di Cammino attivati sul nostro territorio di competenza - in collaborazione con l’ASL TO4 - degli istruttori qualificati UISP, per effettuare una serie di esercizi di riscaldamento e di stretching rispettivamente prima e dopo l’attività di camminata: senza, infatti, aumenta la possibilità di piccoli traumi muscolari e articolari” ha spiegato il Direttore Roberto Rinaldi dopo i saluti del presidente Ferruccio Valzano.

Presente anche il dottor Giorgio Bellan, Responsabile della Promozione della Salute dell’ASL TO4. “Il Comitato ci ha proposto questo progetto ormai diversi mesi fa e noi abbiamo aderito con entusiasmo, anche perché la presenza di un istruttore qualificato va a rispondere alle esigenze più volte espresse dai nostri walking leader, volontari appositamente formati da noi. La proposta del Comitato sarà attivata con la partnership delle rispettive amministrazioni comunali: è sicuramente un progetto interessante, perciò l’obiettivo è quello di renderlo replicabile per il futuro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori