AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Maggio 2022 - 07:51
Foto Fabio Ferrari / LaPresse 14 Maggio 2022 Napoli sport ciclismo Giro d'Italia 2022 - edizione 105 Tappa 8 Napoli-Napoli Nella foto: DE GENDT Thomas Photo Fabio Ferrari/ LaPresse May 14, 2022 Naples sport Cycling Giro d'Italia 2022 - 105th edition Stage 8 Naples-Naples In the pic: -
Domenica 22 maggio tutti i riflettori saranno puntati sulla quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo Canavese-Cogne. Un tappone tipico delle Alpi occidentali di 177 chilometri, con dislivello di 4030 metri e salite molto lunghe, anche se senza eccessive pendenze. Partenza da Rivarolo Canavese e avvicinamento classico lungo la Dora Baltea, attraversando gran parte del Canavese, per entrare nella Vallée fino a raggiungere il capoluogo. Si scalano quindi in rapida successione Pila (fino a Les Fleurs, salita che ritrova il Giro dopo un’assenza di trent’anni), Verrogne (già scalato nel 2019) e Cogne, per concludere nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che compie 100 anni. Tutte e 3 le salite sono sono oltre i 10 km su strade ampie e in buone condizioni, intervallate da numerosi tornanti. Discese strutturalmente analoghe con tratti adatti a raggiungere velocità elevate Oltre 46 chilometri degli ultimi 80 saranno tutti in salita, a garanzia di spettacolo assicurato dai protagonisti sui pedali.
E’ grande la soddisfazione del sindaco di Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno: “La città di Rivarolo Canavese sarà nuovamente protagonista della Corsa Rosa: nel 2014 aveva ospitato l’arrivo, nel 2022 ospiterà la partenza di una tappa che si preannuncia spettacolare. Siamo orgogliosi che la scelta sia caduta ancora una volta sulla nostra città. Il Giro d’Italia sarà un evento che darà grande visibilità a tutto il territorio canavesano dove la passione per il ciclismo ha radici profonde e numerosi praticanti”.
Orgoglioso anche l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca: “Queste tappe del Giro sono un grande momento di sport ma anche l’occasione per mostrare ad atleti e appassionati di ciclismo le bellezze del nostro territorio. Le ruote degli atleti che si sfideranno in strada, infatti, percorreranno aree tanto diverse tra loro ma che concorrono tutte in una stessa direzione: dimostrare la bellezza del nostro Piemonte”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.