Cerca

MOUNTAIN BIKE. Emanuele Savio è quinto agli Europei Xco di Pila

MOUNTAIN BIKE. Emanuele Savio è quinto agli Europei Xco di Pila

Dal 28 giugno al 3 luglio Pila si è trasformata nel palcoscenico europeo della terza edizione continentale della competizione UEC Mountain Bike Youth European Championships.  Protagoniste le “ruote grasse” delle categorie Esordienti e Allievi. Una sfida che ha coinvolto oltre 600 atleti, in rappresentanza di 30 Nazioni, nella suggestiva conca di Pila. I ragazzi e le ragazze dai 13 ai 16 anni d’età si sono sfidati in prove diverse: Time Trial (percorso breve per le qualifiche), Team Relay (staffetta a squadra) Eliminator ed infine la classica Xco sul percorso permanente di cross country PilaBikeland.

Emanuele Savio della Asd Bussolino Sport, convocato dal commissario tecnico azzurro Mirko Celestino, ha rappresentato l’Italia con onore, qualificandosi per l’Eliminator sebbene di un anno più giovane degli sfidanti. Emanuele Savio è stato protagonista di un miracoloso recupero con il suo team Italy 1, partito arretrato per una penalità, e infine ci ha fatto sognare la medaglia nell’Xco, gara nella quale purtroppo nel finale un problema tecnico lo ha costretto ad una sosta in area tecnica perdendo due preziose posizioni ma andando comunque a chiudere quinto assoluto!

Europeo sfortunato per il fratello Edoardo Savio, che correva invece per il suo team, il Bussolino Sport. Edoardo ha ottenuto ottimi risultati nelle varie prove, ma è stato costretto a ritirarsi al secondo giro dell’Xco Under 17 per un problema tecnico. Un vero peccato, perchè viaggiava nella Top 20 di giornata ed era in gran forma.

Sicuramente, al di là dei risultati, una meravigliosa e importante esperienza per i due giovani atleti piemontesi!

Da segnalare che domenica 27 giugno, a La Thuile, Edoardo Savio era stato protagonista su un percorso tecnico, con diverse insidie dietro l’angolo, in stile Tokyo per l’ultimo grande spettacolo degli Internazionali d’Italia Series.  Edoardo Savio, nella categoria Allievi 1, è andato a conquistare un prestigioso quarto posto e ha dimostrato così di avere non solo gamba, ma anche testa, rimanendo concentrato in tutti i quattro durissimi giri, tra pietraie, tronchi e salti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori