Cerca

BASEBALL. La corsa del Baseball Club Settimo Under 18 si ferma in Veneto

Si ferma al primo turno la corsa del Baseball Club Settimo Under 18 nella fase nazionale di categoria. A San Martino Buonalbergo, i settimesi devono vedersela con i padroni di casa del San Martino JR Baseball, campioni d’Italia in carica, nella prima semifinale del concentramento che vede protagoniste anche le compagini  dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e del Codogno Baseball.

Sveglia all’alba per raggiungere l’hinterland veronese, a quasi 300 chilometri di distanza, ed essere pronti alle 11 a scendere in campo per vedersela con i padroni di casa, mentre sul diamante veronese poco distante si affrontano Codogno e Ronchi dei Legionari. Il lanciatore partente del BC Settimo fatica a carburare e dopo aver concesso troppe basi ball e due punti agli avversari, viene rilevato da Gabriele Filosa. Quest’ultimo lavora bene sul monte permettendo alla sua squadra di non subire altri punti, mentre l’attacco si impegna per acciuffare il pareggio. Arrivano le valide, arriva anche un triplo di Samuele Riggio, ma manca la concretezza e anche quel pizzico di fortuna che fa sempre comodo, per riuscire a capitalizzare al massimo. Il primo inning si chiude sul parziale di 2-1 per gli avversari mentre il Baseball Club Settimo lascia basi piene sul campo. Il trend di sostanziale equilibrio si prolunga fino al quinto inning, con gli avversari che non creano grandi occasioni mentre gli ospiti invece le creano ma le sprecano. A metà della quinta ripresa si arriva al pareggio a quota due, tuttavia il San Martino JR Baseball reagisce prontamente, segnando il punto che lo riporta in vantaggio. Il monte settimese è altalenante, la difesa sbaglia troppo e l’attacco s’inceppa: anche quando entra lo swing buono la palla è facile per gli avversari. Ma si sa, il baseball è fatto di episodi, alcuni fortunosi, altri meno, ed è in quei momenti che deve uscire il carattere. Invece vengono a mancare alcuni elementi di spicco, che probabilmente subiscono la pressione emotiva da grandi occasioni e la squadra settimese si perde nel vortice dell’abbattimento morale. Il San Martino ha così vita facile e nella sesta ripresa dilaga, portandosi sul 9-2. Nell’ultimo inning cambia il line-up, ma non si va oltre la seconda base. Fine dei giochi, si torna a casa.

Nel pomeriggio i padroni di casa incontrano il Ronchi dei Legionari, uscito vincente dalla prima gara, e subiscono la sconfitta che regala al Ronchi l’accesso alla Final Four.

La gara persa su un campo assolutamente alla portata della squadra lascia un po’ di amaro in bocca in casa Baseball Club Settimo, ma la stagione, date le premesse, non può che dirsi positiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori