AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Ottobre 2020 - 06:13
Il titolo di campione d’Europa nella categoria S2 Open Supermotard conquistato dal pilota francese Mickael Amodeo sul Circuito Internazionale di Busca porta la firma del Team Smx di Verrua Savoia. Un trionfo in grande stile per il transalpino, presentatosi a questo terzo appuntamento della competizione continentale determinato a non lasciarsi sfuggire il prestigiosissimo risultato. E l’obiettivo è stato raggiunto alla grande, con un crescendo di prestazioni che ha portato Amodeo prima a conquistare la pole position diventano così il Poleman del campionato e poi a passare dalla quinta posizione nella Race 1 al terzo posto nella Race 2, per finire in gloria davanti a tutti con il meritatissimo successo nella Race 3.
L’impresa nell’Europeo di Mickael va a coronare un percorso partito nel 2015 con il pilota francese, che lo ha visto crescere in maniera esponenziale fino ad arrivare al vero professionismo. Il Gran Premio d’Europa tenutosi a Busca ha incoronato la squadra corse diretta da Diego Vecchi e con sede operativa a Crescentino campione continentale di categoria ed è stato il giusto coronamento della determinazione messa in pista e dietro le quinte nel raggiungere questo prestigioso traguardo.
Lo stesso Vecchi gonfia il petto e ripercorre le tappe di questa autentica cavalcata trionfale: “Il Team Smx nasce ufficialmente l’anno scorso da una costola di una precedente squadre corse. Nel primo anno di vita abbiamo vinto il Campionato Italiano nella categoria S2, mentre nel 2020 ci siamo dedicati alle gare interregionali nel nord Italia e, soprattutto, alle gare internazionali, togliendoci grandissime soddisfazioni. Il Titolo Europeo S2 Open, categoria riservata ai piloti con più di 24 anni d’età, è il coronamento di anni di sacrifici e grandi emozioni sui circuiti di tutta Italia. Mickael è un ragazzo straordinario, è compartecipe di quest’affascinante avventura sin dall’inizio e in questi anni siamo cresciuti insieme, diventando sempre più forti ed efficaci, sino al trionfo in campo continentale. Nel 2015 si è avvicinato per la prima volta al mondo delle supermoto, è partito come semplice amatore e oggi è un apprezzato professionista internazionale, capace di salire sul tetto d’Europa, e sono convinto che potrà dire la sua anche nel Mondiale”.
Il deus ex machina del Team Smx inizia a raccogliere i frutti di quanto seminato dall’anno scorso sino ad oggi e svela i suoi ambiziosi progetti futuri: “Lavoro nel Mondiale Supermotard dal 2012 e ho grandissima esperienza in gare internazionali, ma riuscire a mettere tutti dietro con un’organizzazione nettamente inferiore rispetto alle altre squadre corse è per noi un ulteriore motivo di orgoglio. Il Team Smx è una realtà autonoma, indipendente ed è diventata la mia principale occupazione: seguo piloti, li faccio migliorare e crescere, attenendosi ad un programma di allenamento mirato e a metodologie di lavoro tipiche di altre discipline sportive, perché sono anche i più piccoli dettagli a fare la differenza! Nel 2020 sono 12 i piloti che hanno deciso di seguire il nostro programma di allenamenti, ma molti di più abitualmente si allenano con noi. Come associazione, abbiamo in gestione la pista di motocross di Verrua Savoia e siamo un punto di riferimento in Piemonte e non solo per le discipline dell’off-road. Quanto abbiamo fatto dal 2019 ad oggi è stato fatto nel migliore dei modi e soprattutto è piaciuto molto e per l’anno prossimo abbiamo già diverse richieste: sono molti infatti i piloti che hanno mostrato interesse per la nostra squadra corse, grazie anche ai fantastici risultati conquistati. Puntando l’obiettivo sul 2020, basti pensare che oltre al Titolo Europeo in S2 Open siamo primi in Liguria e primi e secondi in Piemonte nella categoria S1, oltre che terzi in campo piemontese nella categoria S2. Il nostro obiettivo per l’anno venturo è quello di affermarci in campo internazionale con lo stesso Amodeo e lanciare sia a livello europeo che nazionale altri giovani piloti che seguano le sue orme. In Europa ci sono i migliori interpreti a livello mondiale delle supermotard ed essere campioni europei per una piccola realtà come la nostra è il coronamento di un sogno nato quando sfogliavo le pagine delle riviste specialistiche e pensavo che sarebbe stato impossibile arrivare fino alla prima fila della pit lane. E invece no, ci sono arrivato!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.