Cerca

SCHERMA. Cena in vetta al ranking europeo per la categoria Under 17

SCHERMA. Cena in vetta al ranking europeo per la categoria Under 17

Convocata in Nazionale Under 17 dalla Federscherma, la chivassese Marzia Cena che da tre anni tira per i colori della Pro Vercelli Scherma sotto la guida del maestro Massimo Zenga Germano detto “Magi” (dal latino Magister), nella giornata di sabato 27 ottobre, a Klagenfurt (Austria) ha partecipato alla prova individuale di spada femminile Under 17, portando in alto il tricolore. Cena ha infatti conquistato un meritatissimo argento, battuta solo in finale dalla fortissima statunitense Greta Candreva, atleta che partecipa alla Coppa del Mondo Assoluta. La gara di Klagenfurt è considerata la più difficile del Circuito Europeo, vista la presenza massiccia di atleti outsider provenienti dagli USA e anche quest’anno la tradizione non è stata smentita.

Undicesima in classifica dopo i gironi, complice il ritiro di una sua avversaria che ne ha limitato inevitabilmente il numero di stoccate portate a bersaglio, Cena ha saltato la prima eliminazione diretta, per poi superare, nell’ordine, la tedesca Nina Pagenstecher (15-7), la polacca Patricya Zietek (15-8), l’ucraina Mariya Voloshina (15-12), le statunitensi Jessica Lin (15-10) e Sarah Lurye (15-6). In finale Marzia ha incontrato la temutissima Candreva: consapevole di trovarsi davanti un “mostro di bravura” e seguendo i consigli del suo maestro, la chivassese ce l’ha messa tutta, dovendosi però accontentare di un meritatissimo argento. Grazie a quest’impresa, Cena è ora numero uno del Ranking Europeo Under 17.

Domenica 28, la Nazionale Italiana Under 17 formata dalle piemontesi Cena, Gaia Caforio, Chiara De Piccoli e dalla genovese Margherita Baratta è protagonista di una grande prova, culminata con il secondo posto dietro alla sola Polonia 1.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori