AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Luglio 2018 - 15:15
L’Old Ranch Ferrero di frazione Pogliani a Chivasso è stato protagonista di due eventi all’insegna dell’equitazione western. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, come di consueto, si è svolto il XVIII Memorial Ferrero, evento coinvolgente che ha visto la partecipazione di tutti: amanti, simpatizzanti e curiosi del mondo equestre. Tre giorni di gare regionali e nazionali tutte a tempo (ranch sorting, gimkana speed, gimkana penning, barrel racing, pole bending, two penning) con l’assegnazione del punteggio a fine gara da parte di giudici certificati FISE e la premiazione finale dei vincitori, di tutti i coach e di tutti i partecipanti indistintamente. I cavalieri di casa del Team Ferrero hanno potuto dimostrare bravura, abilità e coraggio, frutto di mesi di preparazione da parte delle loro coach Floriana Ferrero e Sarah Biadene; dai più piccoli ai più grandi, dai 5 anni in su, sono riusciti ad emozionare il pubblico infondendo commozione e adrenalina. Inoltre quest’anno le originali coach hanno coinvolto, con allenamenti a cavallo, anche un gruppo di temerarie mamme che sono riuscite ad esibirsi con il loro carosello mascherato compiacendo i loro piccoli e facendo sorridere gli altri. Ma l’equitazione non è solo competizione al temine delle gare si sono aperte le “danze” ed ecco i cavalieri travestiti dai loro personaggi più amati cimentarsi in sequenze a cavallo impersonando scene a tema quali Heidi, Re Artù e tante altre. Infine lo spettacolo serale che ha lasciato gli spettatori sorpresi e meravigliati: le cavallerizze più esperte, sulle note della colonna sonora del film “9 settimane e mezzo”, si sono esibite in uno spettacolo sensuale, ma al tempo stesso adrenalinico, la velocità dei loro cavalli durante l’esecuzione di diagonali incrociate ed intersezioni ha dato l’ennesima prova della loro competenza e se Joe Cocker nella canzone propone “You can leave your hat on” (tradotto, puoi tenere il cappello), loro sicuramente risponderebbero “posso tenere il cavallo!”.
L’altra data non meno importante è stata quella del 30 giugno e 1 luglio: il Ranch Ferrero ha ospitato la prima tappa di campionato regionale di Gimkana Western (Fitetrec Ante). Consiste in una prova di abilità in cui si deve eseguire un percorso obbligato a cavallo dove sono inserite delle difficoltà e chi impiega il minor minor tempo si aggiudica il podio. Gli ostacoli di questa disciplina riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna.
Soddisfatti gli organizzatori per la riuscita degli eventi e per essere riusciti a dimostrare che l’equitazione, oltre ad essere uno tra gli sport più completi, può essere uno stimolo per evadere dallo stress quotidiano stando all’aria aperta e vivere un senso di libertà che non è paragonabile a nessun’altra emozione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.