Se ancora ce ne fosse bisogno, Pietro Arese entra con pieno merito sempre più nella storia decennale dell’Altetica Settimese. Protagonista durante tutto l’anno ad ogni latitudine, il mezzofondista sanmaurese si è tolto anche il lusso di chiudere la stagione niente meno che con una finale ai campionati Europei Under 20 tenutisi a Tbilisi, in Georgia, dal 14 al 17 luglio. Cinquantacinque gli atleti che hanno difeso i colori della Nazionale italiana e tra questi anche il “nostro” Pietro, a cui va il merito di essere il primo in assoluto a onorare l’Altetica Settimese in una competizione di tale portata a livello europeo. Dopo essersi laureato campione d’Italia non più tardi di un mese fa nei 2000 siepi, Arese ha ottenuto il pass per partecipare agli Erupoei dove non ha affatto deluso le aspettative dei suoi tifosi e, in particolare, dei suoi tecnici Flavio Schiavino dell’Atletica Settimese e Nerio Gainotti dell’Atletica Piemonte (le due società per cui gareggia), che lo hanno accompagnato in questa esperienza indimenticabile. Nella giornata di venerdì Pietro ha chiuso al secondo posto la propria batteria, risultato che gli ha spalancato le porte dell’ambita finalissima dei 2000 siepi, disputata domenica 17. Arese ha gareggiato con i migliori atleti del panorama europeo tagliando il traguardo al dodicesimo posto con il tempo di 6’07”60, difeso con le unghie e con i denti. La partenza di Pietro è stta brillante fin da subito e al primo passaggio (ai 400 metri) era tra i primi, ma nei passaggi successivi non è riuscito a variare il ritmo, concludendo la sua prima finale continentale con grinta e cuore. Un risultato finale tuttavia incredibile e storico per il talento classe 1999 dell’Atletica Settimese, che oltre ai 2000 siepi quest’anno ha fatto registrare il personal best anche nei 1500 metri, altra sua specialità. Grande soddisfazione in casa Settimese, con il presidente Maurizio Bondioli e il responsabile tecnico del Settore giovanile Pierluigi Crisai (il primo a scommettere ed insistere sulle doti del ragazzo), entusiasti peri progressi ed il livello raggiunti da Arese negli ultimi anni. Atleta completo, dotato di grande spirito di sacrificio e abnegazione tanto in allenamento quanto in gara, dopo una parentesi da pallavolista Pietro ha scoperto il fascino dell’atletica leggera, lasciandosi rapire in maniera totale. Arese è ormai un idolo di tutti gli Esordienti e i giovani della Scuola di Atletica dell’Atletica Settimese, che vedono in lui un campione da emulare. Dal prossimo anno Pietro sarà impegnato in tutte le competizioni di mezzofondo nella nuova categoria Juniores, nella speranza che possa confermare quanto di buono mostrato fino ad ora e, soprattutto, garantirsi la maglia azzurra sulle spalle.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.