L’Atletica Settimese non passa inosservata nemmeno ai campionati Italiani di cross, grazie alle grandissime prestazioni del trio del vivaio composto da Pietro Arese, Dario Orlando e Sara Trevisan, impegnati alla “Festa del cross 2016 Fidal” di scena in Umbria, in quel di Gubbio. Accompagnati dal tecnico Flavio Schiavino, i tre giovani atleti entrano nella storia della Settimese per essere stati la rappresentativa del Settore giovanile più numerosa a partecipare ad un campionato italiano di cross in ben due categorie (Cadetti e Allievi). Il miglior risultato arriva, neanche a dirlo, da Arese, ottimo quinto al traguardo dei 5000 metri. Il talento sanmaurese si conferma tra i più brillanti mezzofondisti italiani nella categoria Allievi, dimostrandosi ormai uno specialista nella corsa campestre. Arese parte veloce sin da subito, portandosi nei primi 5 del gruppetto di testa a condurre la gara. Il ritmo è altissimo, con i primi tre atleti che a metà percorso allungano sul resto del gruppo. Buona reazione di Pietro che si porta sotto ai primi quattro fuggitivi ma purtroppo non riesce nel tentativo di aggancio e chiude con un più che onorevole quinto posto. A seguire, grande prestazione anche di Dario Orlando che chiude la propria gara in 87ª posizione su 340 atleti ai nastri di partenza. Le prove di Arese e Orlando hanno consentito all’Atletica Piemonte (società con cui gareggiano a livello nazionale) di centrare il quinto posto di squadra. Nella gara dei 2000 metri Cadette, grande prestazione per Sara Trevisan che, per nulla intimorita di essere balzata in pochi mesi alla ribalta di un campionato italiano, parte molto bene e tiene il percorso per finire in crescendo, conquistando uno storico 65° posto finale. Atletica Settimese protagonista anche sabato 20 febbraio al cross solo giovani di Bairo Canavese, 21° Trofeo Ellena, valido per la coppa regionale ed il campionato canavesano di cross Uisp. Undici gli atleti della Settimese presenti in gara, suddivisi tra Esordienti e Ragazzi, categoria nella quale spicca la splendida vittoria, prima in carriera, di Beatrice Migliasso, che trionfa nei 1200 metri dell'impegnativo percorso sterrato, ricco di saliscendi. Beatrice emula così la gemella Maria Sole, vincitrice due settimane fa nel cross di Venaria. Nella categoria Esordienti, buone prove di Andrea Villaschi, Dario Faustini, Simone La Fortezza, Carlotta Rattero, Eleonora Spangaro, Giulia Tagliente e le sorelle Giada e Michela Loglisci, che hanno consentito all'Atletica Settimese di conquistare il quarto posto di società giovanile. In attesa di partecipare ai campionati Italiani cross Uisp il 12 e 13 marzo a Sinalunga, con circa 100 tesserati tra adulti e giovani, domenica l'Atletica Settimese prenderà parte con tutte le categorie al tradizionale cross di Borgaretto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.