Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio augurale al Presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente del Comitato Promotore di Roma 2024 in occasione della cerimonia di presentazione del dossier di candidatura per i Giochi Olimpici e Paralimpici. LA CANDIDATURA DI ROMA AD OSPITARE I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI DEL 2024 È UNA SFIDA CHE SOLLECITA LE CAPACITÀ PROGETTUALI DEL PAESE, CHE NE METTE ALLA PROVA VISIONE, QUALITÀ E RISORSE, E PER IL SUCCESSO DELLA QUALE È INDISPENSABILE UNITÀ DI INTENTI TRA ISTITUZIONI E CITTADINI, TRA MOVIMENTO SPORTIVO E FORZE SOCIALI, TRA ESPRESSIONI DELLA CULTURA E DELLE PROFESSIONI. LO SPORT È OGGI COMPONENTE VITALE DELLA SOCIETÀ, DELL'ECONOMIA, DELLA CULTURA, DELLA FORMAZIONE, E CONTRIBUISCE A DELINEARE L'IMMAGINE STESSA DI UN PAESE. DELLO SPORT LE OLIMPIADI RAPPRESENTANO UNO DEI MOMENTI PIÙ ALTI, ATTUALIZZANDO QUEGLI IDEALI UNIVERSALISTICI E UMANISTICI CHE SONO ALLE ORIGINI DELLA LORO RIPROPOSIZIONE IN TEMPI MODERNI. PER L'ITALIA È UN'OCCASIONE PER PARLARE AL MONDO, PER RAFFORZARE QUEL MESSAGGIO DI PACE E DI SOLIDARIETÀ CHE È ESPRESSIONE DELLA NOSTRA STORIA, PER RILANCIARE IL TEMA DELLA QUALITÀ ITALIANA, TESORO DI INESTIMABILE VALORE E TALENTO CHE SIAMO CHIAMATI A RINNOVARE NEI GRANDI CAMBIAMENTI DEL MONDO GLOBALIZZATO. IL PERCORSO CHE CI SEPARA DAL MOMENTO IN CUI I GIOCHI VERRANNO ASSEGNATI VA COMPIUTO CON IMPEGNO E COERENZA, CHIEDENDO AL NOSTRO SPORT DI DARE IL MEGLIO DI SÉ IN TUTTI I CAMPI, ELIMINANDO STORTURE, CONTRASTANDO ZONE GRIGIE E OGNI FORMA DI ILLEGALITÀ, VALORIZZANDO LE ENERGIE MIGLIORI, INVESTENDO SULLE ECCELLENZE COME SULLA DIFFUSIONE DELLA PRATICA SPORTIVA DI BASE, INCENTIVANDO TUTTI COLORO CHE, CON GENEROSITÀ, SI DEDICANO ALLA CRESCITA DELLE DIVERSE DISCIPLINE. L'OPPORTUNITÀ DELL'ORGANIZZAZIONE OLIMPICA, AD OLTRE SESSANTA ANNI DI DISTANZA DALL'ESPERIENZA PRECEDENTE, ANDRÀ ORIENTATA SU UN PROGETTO IN GRADO DI ARRICCHIRE ROMA, DI FAVORIRNE SVILUPPO E MODERNITÀ LUNGO LINEE CHE VEDANO PROTAGONISTA LA COMUNITÀ CITTADINA. LE OLIMPIADI DEVONO POTER ESSERE PARTE DEL CORPO VIVO DELLA CITTÀ, CON UNA CRESCITA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI; UN POTENZIAMENTO DELLA SUA VOCAZIONE E DEL SUO DIALOGO CON IL MONDO, UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA - E DELLA PRATICA SPORTIVA - PER QUANTI CONTINUERANNO A VIVERE A ROMA. IL MIO INCORAGGIAMENTO VA AL COMITATO PROMOTORE PER ' UN LAVORO DIFFICILE ~ENTUSIASMANTE. LO SPORT ,È COMPETIZIONE, AMICIZIA, GIOCO DI SQUADRA. IL MIO AUGURIO E CHE LA SQUADRA DIVENTI SEMPRE PIÙ GRANDE ' CHE SI FACCIA AMMIRARE, E CHE I SUOI TIFOSI SIANO CALOROSI E PARTECIPI. COME LE OLIMPIADI DEL 1960 SEGNARONO UN PASSAGGIO IMPORTANTE NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL'ITALIA, IL MIO AUSPICIO È LE OLIMPIADI DEL 2024 POSSANO DIVENTARE IL CROCEVIA DI UNA NUOVA CRESCITA CONTRASSEGNATA DA QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.