Da lunedi 26 gennaio a domenica 1 febbraio si sono confrontate al circolo Borgonuovo le migliori stecche piemontesi e alcuni tra i migliori giocatori di livello tricolore per la 5a Coppa Settimo Torinese. Il livello di gioco espresso è stato paragonato a quello di manifestazioni nazionali e la presenza di elementi di spicco come il campione del mondo Andrea Quarta, Gianfranco Condello, Ennio Campostrini, Massimo Caria, Loris Saggia, Paolo Spadaro e Luca Marzio Garavaglia, solo per citare i nomi più famosi, più tutte le prime categorie e master di Piemonte e Lombardia, hanno garantito il tutto esaurito sugli spalti della sala del Borgonuovo. Le stecche settimesi hanno confermato di attraversare un ottimo momento, classificandosi in otto per la giornata finale di domenica: stiamo parlando di Roberto Giordanino, Andrea Ragonesi, Riccardo Gioda, Pieraldo Diamante, Antonio Nicolò, Silvio Diforti, Giovanni Manzo e Filippo D’Angelo. Da sottolineare le imprese compiute nelle qualificazioni da Giordanino, capace di sconfiggere l’iridato Quarta, dal giovane Ragonesi, vittorioso ai danni del suo primo maestro Campostrini, e da Gioda. Nell’atto conclusivo della 5a Coppa Settimo Torinese, il sorteggio penalizza le stecche del Borgonuovo, con Ragonesi che prima si trova di fronte al compagno di circolo Gioda e poi, una volta superato questo turno, si inchina in semifinale all’altro settimese Giordanino, con quest’ultimo che stacca così il biglietto per la finalissima. Tra il giocatore del Borgonuovo e il successo finale c’è solo più da superare la resistenza di Paolo Gubernati: ne viene fuori un incontro in cui il vero vincitore è il gioco del biliardo, mostrato in questa occasione ai massimo livelli. Giordanino non ha alcuna intenzione di sciupare questa grande occasione e fa suo con merito il primo posto, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro. Alle sue spalle Gubernati e, terzi a pari merito, Ragonesi e Paolo Clarichetti. Visibilmente commosso alla cerimonia di premiazione, svolta alla presenza delle autorità cittadine sotto la guida del presidente Rossano Arquà, il vincitore Giordanino che ha dedicato la conquista del trofeo ai colleghi della bocciofila. In seconda categoria, invece, da registrare la medaglia di bronzo cinta al collo dal settimese D’Angelo, bravissimo a salire sul gradino più basso del podio in virtù della terza piazza conclusiva. Nel campionato regionale a squadre, infine, da evidenziare il successo per 5-0 conquistato dal Real Borgo e l’affermazione per 4-1 del Borgonuovo Cerrato capitanato da Maurizio Paonessa. Successo con lo score di 3-2 per il Borgonuovo Extrò, mentre gli Amici del Borgonuovo capitolano per 2-3.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.