AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Maggio 2014 - 10:49
FOTO FRANCO SACCONIER
Si è tenuta una simpatica e piacevole serata, sabato 10 maggio al Palazzetto dello Sport, in compagnia di Faustino Coppi e Andrea Bartali, figli dei due grandi e indimenticati campioni del passato. L'incontro, organizzato dall’Associazione ‘L Gavason, ha visto anche la partecipazione di alcuni grandi campioni piemontesi di ieri, i giovani e promettenti campioncini di oggi nonché le giovanissime promesse del futuro, il tutto trascinato dalla inesauribile verve di Gian Paolo Ormezzano e l’allestimento di una ricca e gradevolissima esposizione di cimeli, biciclette, giornali d’epoca, foto e maglie di alcuni campioni.
Ora l'appuntamento, per Ozegna, sarà venerdì 23 maggio per il passaggio della tappa Fossano-Rivarolo. Per l'occasione ‘L Gavason esporrà auto storiche alle rotonde nord e sud della circonvallazione. Perché le auto? "Per ricordare – annuncia l'Associazione - un grande canavesano concittadino ozegnese, forse sconosciuto ai più ma che ha avuto una parte da protagonista nella storia industriale sia del Canavese che nel Piemonte: l’ingegner Giacomo Matté Trucco, ideatore e progettista dello stabilimento Lingotto della Fiat, fabbricato dall’architettura innovativa ed ancora attuale che fu inaugurato nel 1922, per anni fiore all’occhiello della fabbrica d’automobili più famosa d’Italia ed ancora oggi fruibile come centro polifunzionale e culturale, un esempio fra i tanti la Fiera del Libro".
L’Associazione metterà in mostra modelli di auto prodotti proprio nello stabilimento Lingotto e omaggio al Giro d’Italia 2014 alcune fra le auto esposte sono state scelte perché erano al seguito delle carovane dei Giri d’Italia del passato. Il passaggio ad Ozegna del Giro è previsto verso le 17.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.