Cerca

CASTAGNETO PO. Cerimonia di premiazione del “Duke of Edinburgh’s International Award”

CASTAGNETO PO

Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al 'Duke of Edinburgh's International Award'

Il 28 settembre, presso l’“Unione Industriali” di Torino, si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Duke of Edinburgh’s International Award” organizzato dal “Rachel’s Learning Centredi Castagneto Po, che è l’unico Independent Award Centre in Italia.

Il “Duke of Edinburgh’s International Award” è il premio giovanile più prezioso al mondo, un progetto rivolto ai ragazzi fra i 14 e i 25 anni, che permette loro di dimostrare le proprie capacità e di sviluppare le abilità e le attitudini di cui hanno bisogno per diventare adulti più completi, sicuri e determinati, ma anche umili e con i piedi per terra. Tutte qualità da cui sono attratti i college, le università e i datori di lavoro.

Il progetto è suddiviso in categorie: bronzo, argento e oro, in base alla sua durata, infatti possono essere sei mesi, un anno oppure un anno e mezzo; e la suddivisione cambia anche in base alla difficoltà delle prove da superare. Si lavora a piccoli gruppi con ragazzi di diverse nazionalità e gli ambiti su cui focalizza il “Duke of Edinburgh’s International Award” sono tre: volontariato, sport e skill (abilità). Il tutto si conclude con una vera e propria prova di sopravvivenza durante la quale i partecipanti dovranno dimostrare di sapersi integrare, organizzare, di essere responsabili, di saper gestire il budget per il cibo, di pianificare il percorso, di riuscire a lavorare in gruppo e di essere forti, indipendenti e resistenti. Chi supera la prova dell’oro avrà l’onore di andare a incontrare il Re d’Inghilterra, a Buckingham Palace, e ricevere la medaglia dalle sue mani.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto verranno premiati dal Commendator Paolo Bassetti e sarà un momento di grande emozione per tutti. “Siamo fieri dei nostri ragazzi e ci auguriamo che i presenti si renderanno conto del valore dei partecipanti e delle capacità che hanno acquisito attraverso questo percorso” afferma soddisfatta Rachel Brooks, la titolare del “Rachel’s Learning Centre”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori