AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Luglio 2021 - 11:23
Moni Ovadia
IVREA. Domenica 1° agosto al Cortile del Museo Garda di Ivrea, Moni Ovadia alle 21,30 legge e commenta “Laudato sì”, la seconda Enciclica scritta nel suo pontificato da Papa Bergoglio nel 2015 che denuncia il “fallimento” degli ultimi vertici mondiali sull’ambiente, proponendo una nuova ecologia ispirata al bene comune ed alla giustizia tra generazioni, invitando al dialogo tutti i soggetti coinvolti.
Moni Ovadia, scrittore, autore, uomo di cultura agnostico ma da sempre vicino alla spiritualità e agli interrogativi propri degli uomini di fede, decide di fare dell’enciclica un reading in cui si evidenzia la forza rivoluzionaria dello scritto, la denuncia dell’attuale crisi ecologica e l’assoluta necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’uomo.
L’umanità non può più permettersi uno sfruttamento sconsiderato della natura finalizzato ai propri interessi economici ma necessita più che mai di un rinnovamento nel segno di una conversione ecologica globale.
Non è l’unico spettacolo che la direzione artistica di Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore e Renato Cravero scelgono sul tema ambientale, seguirà il 21 agosto anche Settimo Continente, ovvero il continente di plastica presente nell’Oceano Pacifico scoperto ormai trent’anni fa da Charles Moore. (In caso di pioggia gli spettacoli andranno in scena al Teatro Giacosa, per Moni Ovadia biglietto unico euro15).
Prima degli spettacoli, i consueti appuntamenti con i tours a cura di Life in Progress di Ivrea: domenica 1° agosto l’archetour “Il grande porto di Eporedia” con l’archeologa eporediese Lorenza Boni, sulle tracce dell’importante passato di Ivrea-Eporedia, terzo porto fluviale più importante d’Europa in epoca romana. Partenza h 17 (adulti euro 18, ragazzi 10-15 anni euro 9, bimbi gratis) speciale promozione tour con spettacolo a 25 euro e aperitivo o cena a prezzi convenzionati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.