Cerca

LANZO. La Grande Guerra vista dai Music

LANZO. La Grande Guerra vista dai Music

I Music Piemonteis di Ciriè

È tutto pronto per le celebrazioni del 4 Novembre, Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

I Music Piemonteis hanno elaborato uno spettacolo teatrale e musicale ad hoc, “La Grande Guerra”, che farà il giro del territorio tra musiche, canti, lettere e poesie dei tanti giovani italiani coinvolti.

Numerosi gli attori coinvolti nel progetto, così come i Comuni e le associazioni. Si partirà a Ceres il 3 novembre alle ore 16 presso il teatro Parrocchiale, per proseguire a Ciriè il 4 novembre alle 21 presso la tensostruttura dello Spazio Remmert, per poi spostarsi l’11 novembre a Lanzo alle 16 a LanzoIncontra. Altri concerti, sempre a cura de I Music Piemonteis, sono in fase di programmazione in altri comuni del territorio.

Sarà questo un forte momento di ricordo e di riflessione soprattutto per i giovani che poco conoscono di quel tragico periodo della storia italiana - comunicano I Music Piemontes -. E’ la storia dei nostri nonni e bisnonni, delle donne rimaste nelle case con i bambini, dei giovanni diciottenni che venivano mandati al fronte, delle lettere che non sempre arrivavano ai soldati in trincea. Una storia di fango e di sangue, di lotta per sopravvivere, di nostalgia per i propri cari, di desiderio di tornare a casa. Per questo si è dato vita a una voce narrante  che non si identifica con un singolo individuo, bensì racchiude in sé una moltitudine di coscienze. Colui che parla non è solo un soldato, che racconta la sua personale esperienza di guerra e le sue vicissitudini private, ma è il Soldato con tutti i sogni, le paure, l’esaltazione e lo smarrimento che questa condizione porta con sé.  E poi…ci sarà la Voce della Coscienza…… La narrazione, infine, è integrata dalle più belle e celebri canzoni della Grande Guerra, che arricchiscono le singole scene creando un profondo impatto emotivo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori