Cerca

IVREA. Lo Storico Carnevale di Ivrea entra nel vivo

IVREA. Lo Storico Carnevale di Ivrea entra nel vivo
Programma degli eventi del 24 gennaio, Terzultima Domenica di Carnevale

E’ un ricco e denso programma di eventi quello che caratterizza a Ivrea la Terzultima Domenica di Carnevale, con un intreccio di cerimonie e iniziative che animano il centro storico della città e preparano in un crescendo di emozione e attesa il clou della festa previsto nella settimana grassa. 

Domenica 24 gennaio, Terzultima di Carnevale, tra le cerimonie pubbliche che fanno parte della configurazione storica della manifestazione e che sono accompagnate dai personaggi in divisa e dalla banda dei Pifferi e Tamburi, si svolgeranno la Prise du Drapeau (ore 11.30 in piazza di Città), che rievoca l’antica cerimonia militare della consegna della bandiera allo Stato Maggiore e l’Alzata degli Abbà, presentazione dei piccoli priori dei Rioni cittadini di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. 

ore 14.30 Parrocchia di San Grato: Abbà Federico Manfredo 

(via Gozzano, 52) 

ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio: Abbà Sofia Diane (piazza Gioberti, 20) 

ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico: Abbà Clotilde Maria Barcaro 

(piazza Vittorio Emanuele, 12) 

ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo: Abbà Andrea Pietro Frigo 

(c.so Massimo D’Azeglio, 18) 

ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore: Abbà Benedetta Ferro 

(via Palestro, 60) 

L’Alzata degli Abbà rappresenta un ritorno agli antichi Carnevali del 1700, quando gli Abbà erano a capo delle Badie, associazioni di giovani che organizzavano feste. Oggi gli Abbà sono impersonati da bambini, due per ogni Rione. Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere si reca presso le abitazioni dei piccoli; gli aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone, mentre il Generale saluta militarmente. E’ un momento di forte coinvolgimento, con il pubblico che acclama ogni singolo Abbà e ne viene ricambiato con il lancio di mazzetti di mimose e caramelle con personalizzate per ogni Rione (realizzate dal Maestro Pasticcere Mauro Morandin, partner della linea di merchandising ufficiale Storico Carnevale di Ivrea). 

La domenica sarà arricchita anche da numerose iniziative organizzate appositamente nell’ambito dell’edizione 2016 dello Storico Carnevale di Ivrea. 

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, nella centralissima e pedonale piazza Ottinetti il programma Storia e storie di Carnevale – Bambini al Centro coinvolgerà in diverse attività a tema tutti i bambini che si vogliono cimentare. Il Giro del Carnevale in 80 domande, ideato dall’Associazione Vivandiere: è un originale percorso a squadre composto da 53 caselle contrassegnate con numeri e immagini raffiguranti i personaggi e le Componenti del Carnevale. Si lanciano i dadi, si devono superare le prove e rispondere alle domande… e che vinca il migliore! Ad ogni risposta giusta verrà consegnato un bollino con il logo delle Componenti del Carnevale che servirà a

completare una scheda a ricordo della giornata. Lezioni di Battaglia su veri carri da getto: gli aranceri insegneranno tutti i trucchi per diventare un arancere.La partecipazione è gratuita. 

Alle 10, con partenza dalla stessa piazza Ottinetti (vicino allo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea) sarà possibile prendere parte al Percorso alla scoperta dei luoghi di Carnevale, una passeggiata nei luoghi in cui si svolgono gli eventi più significativi del Carnevale per comprenderne anche gli aspetti più nascosti. E’ un progetto in collaborazione con studenti e docenti del Liceo Botta. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni: Ufficio del Turismo 0125618131. 

Sempre in piazza Ottinetti avrà luogo la degustazione di fagioli grassi e polenta e merluzzo. I due piatti rappresentano la lunga tradizione gastronomica legata al Carnevale e il loro consumo nel periodo della manifestazione offre ripetuti momenti di aggregazione collettiva. Polenta e merluzzo risale alla tradizione del “mangiar di magro” in tempo di Quaresima; i fagioli grassi, di chiara origine contadina, sono legati alla tradizione delle fagiolate benefiche del Medioevo, quando razioni di fagioli venivano distribuite dalle Confraternite eporediesi ai poveri. E’ anche in virtù di questo legame con il patrimonio alimentare del territorio che l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015. 

Completa la giornata la mostra Terra e Genti di Carnevale, in cui un gruppo selezionato di artisti presenta opere create con la terra rossa di Castellamonte dando forma a personaggi e oggetto simbolici della tradizione del Carnevale. La mostra, organizzata dal’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte viene inaugurata alle ore 17.45 in Sala Santa Marta, nell’omonima piazza. 

In piazza Ottinetti dalle ore 9 alle 18 sarà presente lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea con una vasta scelta di articoli. Gli oggetti del merchandising ufficiale sono prodotti di qualità realizzati con creatività e cura artigianale il cui prezzo comprende una quota che va a sostegno diretto della manifestazione. Anche per questo acquistare un oggetto ufficiale è una scelta che può esprime in concreto partecipazione e passione per il Carnevale. 

PDF IN ALLEGATO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori