AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Giugno 2015 - 00:01
Settimo Vittone
Il Comune di Settimo Vittone, l’Associazione Turistica Pro Loco di Settimo Vittone, il FAI-Delegazione di Ivrea e Canavese, invitano, sabato 20 giugno 2015 a partecipare all’iniziativa “Completiamo i lavori nella Pieve di San Lorenzo. Il Comune di Settimo Vittone, insieme al GAL – Valli del Canavese e sotto le direttive delle competenti Soprintendenze, ha promosso e finanziato opere di valorizzazione e di scavo archeologico nel Battistero annesso alla Pieve di San Lorenzo “Monumento segnalato dal FAI”. Gli scavi hanno portato alla luce un fonte battesimale ad immersione, integro e dipinto di rosso, che si trova sotto il pavimento del Battistero: il ritrovamento, insperato per le dimensioni e lo stato di conservazione della vasca risalente all’alto medioevo, è veramente eccezionale ed è ancora da studiare dettagliatamente.
Sotto i muri perimetrali del Battistero sono state ritrovate pavimentazioni e fondamenta di una costruzione ancora più antica, anch’esse da decifrare e portare interamente alla luce. Sotto il pavimento della chiesa si è poi documentata una camera addossata a un monumentale sarcofago in marmo.
Le opere sinora svolte hanno comportato oneri anche imprevisti e per questo motivo chiediamo ora un aiuto ai Settimesi e a tutti gli appassionati per raccogliere i fondi necessari a terminare gli scavi all’interno del Battistero.
La Delegazione FAI di Ivrea ha segnalato il progetto alla sua sede nazionale e ha ottenuto l’autorizzazione a promuovere e raccogliere contributi volontari presso i suoi iscritti del Canavese nell’ambito del programma “Puntiamo i Riflettori” inserito sul sito ufficiale del FAI.
A Settimo Vittone abbiamo unito le forze e offriamo per la giornata di sabato 20 giugno 2015 una “visita speciale” del sito dalle ore 10 della mattina sino alle 19.30 con la guida di esperti qualificati e di chi ha diretto materialmente i lavori e poi, alla sera, dalle 20,30 lo spettacolo “Pause” poesie e racconti di Franco Mongino su personaggi e luoghi di Settimo e Trovinasse, con Francesca Brizzolara (voce), Davide Eusebietti (violoncello) e Renato Cravero (suono), che si terrà nel prato antistante la Pieve (In caso di maltempo la manifestazione verrà effettuata nella Chiesa di Sant'Andrea in Settimo Vittone).
Domenica 21 giugno alle ore 15,30 un altro spettacolo: anche il coro Voixlà porterà il proprio concerto - contributo alla Pieve di S. Lorenzo (in caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa di Santa Maria delle Grazie). Ad esibirsi, i ragazzi della scuola media Carlo Viola di Point Saint Martin: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Vi aspettiamo, precisando che tutti i fondi raccolti nella giornata (chiederemo un contributo minimo di 5 euro a persona) saranno esclusivamente destinati al completamento delle opere, poiché ogni spesa organizzativa è a carico della Ass. Pro Loco e dei delegati del FAI e l’intervento delle guide è naturalmente gratuito. Sabrina Noro (sindaco), Francesco Rao (Pres. Pro Loco), Mariangiola Carnevale (capo delegazione FAI).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.