AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Aprile 2019 - 16:25
Si voterà ad Alpette, a fine maggio, per il rinnovo del Consiglio comunale. Il sindaco uscente Silvio Varetto, che sta terminando il secondo mandato, si ricandida alla guida di una lista che sarà in continuità con l’attuale. “Ci saranno veterani come Nino Ferrero – dice – che è del 1947 e tiene duro: si avvia a diventare il più anziano di noi. Con tutti però si è stabilito un rapporto che è di amicizia ed intendiamo portare avanti le tante iniziative intraprese con successo: da quelle riguardanti il Polo Astronomico, che ha ricevuto la certificazione Herity e che conta un gran numero di presenze, all’Estate Ragazzi; dalla riqualificazione delle strutture sportive (campo di calcio, palestra di roccia) al lavoro per incrementare i posti-letto, in modo da attrarre un flusso turistico legato al turismo sostenibile”.
Se tutto è stabile ed abbastanza scontato nel settore della maggioranza, non si può dire lo stesso sull’altra sponda, dove c’è ancora un gran movimento. L’unica certezza è che a capeggiare la seconda lista non ci sarà Antonella Enrietto, che nel 2014 aveva sfidato Varetto e che in questi anni aveva guidato la minoranza. Si è anche dimessa dal consiglio, poche settimane fa. Un gesto inconsueto, a così poca distanza dalla fine del mandato, che potrebbe far pensare a gravi contrasti interni o ad una volontà di prendere le distanze. In realtà le dimissioni sono motivate da un problema di incompatibilità che andava risolto in fretta. “Sono stata proposta per il consiglio di Amministrazione della Fondazione di Comunità, che opera nel sociale, promuovendo la <cultura del dono> ed il sostegno concreto alle persone in situazioni di svantaggio. Volevo che la situazione fosse chiara prima che venissero fatte le nomine, tanto più che avevo comunque deciso di abbandonare: sento di potermi esprimere meglio in altri campi piuttosto che in quello della politica. Del resto non vedo prospettive di cambiamento ad Alpette: forse quattro anni fa sarebbe stato possibile ma oggi no”.
Dopo le dimissioni della Enrietto, le funzioni di capogruppo sono state assunte da Danilo Goiettina, che appare come il candidato naturale a guidare la lista di opposizione a Varetto ma non vi è ancora nulla di definito. “Ci vorrà qualche giorno” dice l’interessato. Per conoscere i nomi ma prima ancora per sapere se questo secondo schieramento ci sarà e se sarà ufficialmente legato al Partito Democratico oppure si presenterà come lista civica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.