Cerca

ALICE CASTELLO. La Popillia japonica sta distruggendo i raccolti

ALICE CASTELLO. La Popillia japonica sta distruggendo i raccolti

Sono state posizionate numerose “trappole”

ALICE CASTELLO. Sono in aumento i comuni delle province di Vercelli e Biella in cui è stata riscontrata la presenza di Popillia japonica, l’insetto inserito dall’Unione Europea tra gli organismi nocivi da quarantena prioritari, che continua a creare problemi alle piante e alle colture. La Popillia si alimenta di piante spontanee, ornamentali, colture di pieno campo, da frutto e forestali.

Nell’aggiornamento redatto dalla Regione sulle aree delimitate per la presenza dell’insetto, si aggiungono altri 18 centri abitati della provincia di Vercelli e 31 in quella di Biella colpiti dalla calamità. Nel Vercellese sono Alice Castello, Balmuccia, Cervatto, Cigliano, Cravagliana, Crescentino, Fobello, Lamporo, Moncrivello, Palazzolo, Pila, Piode, Rassa, Rimella, Rossa, Saluggia, Scopa e Scopello. I comuni biellesi aggiunti nella zona cuscinetto vanno da Andorno Micca a Gaglianico, da Ponderano a Viverone e Zubiena.

Il problema legato alla Popillia continua ad estendersi, e ormai la totalità del nostro territorio è da considerarsi infestata. Questo insetto si nutre di numerose specie di piante, tra cui alberi da frutto, vite, piccoli frutti, soia, mais e piante ortive, causa erosione a foglie, fiori e frutti in maturazione. Si stanno mettendo in atto specifiche misure fitosanitarie di prevenzione e di lotta per evitare la continua diffusione, ma serve un impegno ancora più serrato per evitare che parte del raccolto svanisca a causa di questo insetto.

La diffusione di questo coleottero è pericolosamente in atto già da alcuni anni in tutto il Piemonte. Gli adulti attaccano specie vegetali sia coltivate sia spontanee, mentre le larve, che si sviluppano nel terreno, sono dannose per i manti erbosi e i pascoli.

Dal 2016 è stato attivato dalla Regione un piano di contenimento dell’organismo nocivo, attraverso l’installazione di diverse migliaia di trappole per la raccolta di massa di esemplari adulti di Popillia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori