AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2022 - 18:50
Sono state posizionate numerose “trappole”
ALICE CASTELLO. Sono in aumento i comuni delle province di Vercelli e Biella in cui è stata riscontrata la presenza di Popillia japonica, l’insetto inserito dall’Unione Europea tra gli organismi nocivi da quarantena prioritari, che continua a creare problemi alle piante e alle colture. La Popillia si alimenta di piante spontanee, ornamentali, colture di pieno campo, da frutto e forestali.
Nell’aggiornamento redatto dalla Regione sulle aree delimitate per la presenza dell’insetto, si aggiungono altri 18 centri abitati della provincia di Vercelli e 31 in quella di Biella colpiti dalla calamità. Nel Vercellese sono Alice Castello, Balmuccia, Cervatto, Cigliano, Cravagliana, Crescentino, Fobello, Lamporo, Moncrivello, Palazzolo, Pila, Piode, Rassa, Rimella, Rossa, Saluggia, Scopa e Scopello. I comuni biellesi aggiunti nella zona cuscinetto vanno da Andorno Micca a Gaglianico, da Ponderano a Viverone e Zubiena.
Il problema legato alla Popillia continua ad estendersi, e ormai la totalità del nostro territorio è da considerarsi infestata. Questo insetto si nutre di numerose specie di piante, tra cui alberi da frutto, vite, piccoli frutti, soia, mais e piante ortive, causa erosione a foglie, fiori e frutti in maturazione. Si stanno mettendo in atto specifiche misure fitosanitarie di prevenzione e di lotta per evitare la continua diffusione, ma serve un impegno ancora più serrato per evitare che parte del raccolto svanisca a causa di questo insetto.
La diffusione di questo coleottero è pericolosamente in atto già da alcuni anni in tutto il Piemonte. Gli adulti attaccano specie vegetali sia coltivate sia spontanee, mentre le larve, che si sviluppano nel terreno, sono dannose per i manti erbosi e i pascoli.
Dal 2016 è stato attivato dalla Regione un piano di contenimento dell’organismo nocivo, attraverso l’installazione di diverse migliaia di trappole per la raccolta di massa di esemplari adulti di Popillia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.