Cerca

NOVI LIGURE. Sanità: diagnosi tumore prostata con biopsia 3D

Prime sedute di biopsia prostatica con la nuova tecnica robotica 3D nell'Urologia dell'ospedale 'San Giacomo' di Novi Ligure.

La struttura complessa, diretta da Franco Montefiore, ha infatti intrapreso un progetto di sviluppo dell'innovativa metodica 'Fusion' con i dottori Paolo Mondino, Walter Fusco (Urologia Novi) e Roberto Pastorino (Radiologia Novi), che a maggio hanno seguito un corso di formazione nella clinica universitaria di Tuebingen in Germania.

Con la collaborazione degli ingegneri responsabili del sistema 'Biobot', arrivati da Singapore, il 29 e 30 giugno sono stati eseguiti i primi 7 casi. Mentre con i tradizionali sistemi in 2 dimensioni, la percentuale di biopsie positive non ha mai superato il 30-35%, con l'introduzione delle tecniche di ecografia in 3D e della fusione di immagini con la risonanza magnetica si è riusciti ad avere più dati e meno biopsie inutili. Il progetto, rivolto alla diagnosi precoce del carcinoma, rientra nell'ambito del Gruppo Interdisciplinare di Cure della Rete Oncologica, costituito da un'equipe di professionisti di diverse specializzazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori